Più difficile del previsto unire le due anime renziane. Sinistra Pd trova l’appoggio del Fronte Democratico
Si sta rivelando più difficile del previsto la scelta di una candidatura unitaria provinciale per le correnti Pd-renziane, legate una a Scaramelli e l’altra a Dallai. Dopo il ritiro delle candidature di Bettollini e Grazi, il nome del candidato, scelto dalla corrente scaramelliana ma che riscuota il pieno consenso anche di quella legata a Dallai, sarebbe dovuto uscire nella giornata di giovedì. Ed invece silenzio assoluto. Non è escluso che sia necessario lavorare sugli accordi per tutto il fine settimana, ed arrivare quindi ad ufficializzare il nominativo solo lunedì, quando alle ore 20 scade il termine per le candidature.
Dovrà sicuramente vedersela con il candidato degli orlandiani-Sinistra Pd, Andrea Valenti, che rafforza la sua posizione con l’appoggio del Fronte Democratico: “Fronte Democratico Siena, l’area del Partito Democratico che fa riferimento a Michele Emiliano – scrivono – ha annunciato il suo appoggio alla candidatura di Andrea Valenti alla segreteria provinciale del Partito Democratico di Siena. Il documento politico elaborato da Fronte Democratico in vista del congresso contiene degli spunti di riflessione e delle proposte perfettamente compatibili con il documento alla base della candidatura di Valenti. Lo sforzo per il superamento delle tante divisioni all’ interno del Pd,l” idea di una classe dirigente al servizio della società, l’ impegno per la costruzione di un centrosinistra che comprenda tutte le forze riformiste e la società civile. Sia sul tema dei cittadini immigrati, della loro inclusione e valorizzazione all’interno del partito democratico, in un percorso di integrazione finalizzato al favorire il processo multietnico e multiculturale il portavoce di Fronte Democratico, Moussa Gueye, ha trovato in Valenti e nel suo gruppo interlocutori sensibili e attenti al tema”.
“Il sostegno di Fronte Democratico – ha dichiarato Valenti – non può che essere accolto con soddisfazione. E’ un sostegno non tanto a me come persona, ma ai temi che abbiamo messo in campo per questo congresso. Un sostegno alla nostra idea di politica e alla nostra idea di futuro per la provincia di Siena”.