Una vittoria schiacciante per Rossana Salluce al Congresso Comunale del Partito Democratico di Siena. Sarà lei la nuova Segretaria dell’Unione Comunale dem che raccoglie il testimone dal Commissario Marco Sarracino per ricostruire un partito che negli ultimi anni ha attraversato diverse difficoltà. Per Rossana Salluce, avvocata e presidente dell’Associazione Donna Chiama Donna, è stato successo senza precedenti vista la percentuale “bulgara” che ha ottenuto a questo Congresso comunale incassando il favore di una maggioranza schiacciante tra i tesserati PD, ben l’82,6% contro il 17,4% dello sfidante Simone Vigni.
Mancava solo la certezza, che è arrivata questa sera con la chiusura degli ultimi due congressi di circolo, quello di Acquacalda – Petriccio – San Miniato e di Ravacciano, che di fatto hanno confermato il trend già chiaro degli otto circoli senesi a favore di Rossana Salluce. Insieme alla Segretaria verranno eletti anche i delegati all’interno della direzione del PD di Siena: 41 appartenenti alla mozione Salluce e 9 a quella Vigni.
Una candidatura di speranza e di consapevolezza, come aveva definito la stessa Salluce, che ha convinto e che, a questo punto, dà mandato pieno al suo operato. Rossana Salluce ha puntato infatti sulla speranza di offrire una prospettiva nuova e differente e sulla consapevolezza della difficoltà della sfida a cui il suo gruppo dirigente è chiamato ad operare per riportare il centrosinistra al governo della Città. Intanto qualche giorno di attesa prima della proclamazione ufficiale che sarà il 9 dicembre.