“Con la formalizzazione dell’ultimo step per la vendita dell’ospedale Santa Maria alle Scotte dall’Università di Siena all’Azienda ospedaliero-universitaria senese, grazie alla Regione Toscana, si taglia un altro traguardo importante per il futuro della città e la crescita del policlinico e dell’università”. E’ la nota del Partito Democratico, Unione Comunale di Siena.
“Grazie al finanziamento regionale di 12 milioni l’ospedale potrà fare un altro passo avanti concreto nel percorso di ammodernamento e contare su nuovi spazi per le cure, mentre l’università potrà dare vita al nuovo centro didattico, un’opera strategica con ambienti e tecnologie all’avanguardia”.
“Riteniamo importante ringraziare la Regione Toscana per il grande impegno con il quale negli anni ha costantemente sostenuto questa operazione, che ha visto una sinergia proficua tra le tre istituzioni coinvolte. Un esempio di quel saper fare squadra nell’interesse della comunità e del territorio di cui la nostra città ha oggi più che mai bisogno per sviluppare le sue principali vocazioni, tra le quali la ricerca, la formazione universitaria, la sanità e le scienze della vita. Questa storica intesa porta molteplici benefici a Siena e al suo territorio e favorisce la piena integrazione tra le attività di ricerca, didattica e assistenza. Questa è la strada da perseguire, il futuro passa anche da scelte come queste e da una capacità di visione e di programmazione nel tempo”.
“La Giunta Regionale si conferma un alleato prezioso e gli importanti investimenti messi in campo lo testimoniano. Questo vale sia per Le Scotte, con oltre 100 milioni di investimenti, sia per la sanità territoriale a Siena, a partire da un’altra operazione chiave come quella di viale Sardegna, ma si pensi anche all’Ospedale di Comunità e agli altri interventi, tra Pnrr e articolo 20, nel complesso dell’ex Ospedale psichiatrico che porteranno lì 40 nuovi posti letto, 30 di cure intermedie e 10 di hospice, più una centrale operativa territoriale. Su questo avere una figura di riferimento, seria e affidabile, come l’assessore Bezzini nella giunta regionale è certamente motivo di fiducia e i risultati si toccano con mano” conclude la nota.