Il 26 Marzo 2024, alle ore 12,00 via Mattioli 10 a Siena si terrà una significativa cerimonia sottolineerà un gesto importante: un’opera della scultrice Cav. Vittoria Marziari sarà donata al Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena.
L’evento, fortemente voluto dalla delegazione di Anioc (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) della quale la stessa Marziari fa parte, sarà segno tangibile di vicinanza e condivisione di intenti tra il sodalizio senese e l’istituzione universitaria.
L’opera che verrà donata si intitola “La scelta”. La descrizione che l’artista ha voluto porre alla base della scultura recita: Nello spazio invisibile dove il silenzio genera le sue scelte, rifletti profondamente, per dare loro ragionevole concretezza.
La delegata di Anioc Maura Marchionni ha evidenziato: “Siamo consapevoli dell’importanza della collaborazione che si è attivata tra ANIOC e il Dipartimento di Scienze Politiche e internazionali diretto dal prof. Gerardo Nicolosi: è nostro obiettivo far conoscere alle nuove generazioni il valore di un’onorificenza”.
L’artista Vittoria Marziari ha rimarcato: “Sono orgogliosa che una mia opera sia divenuta dono per l’Università e il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, punto di riferimento scientifico nonché fucina dei professionisti che saranno protagonisti del futuro della nostra società”.
L’evento si inserisce nell’ambito della mostra “Pensieri Itineranti” un’esposizione di opere della scultrice che si chiuderà il giorno 10 aprile (orari di visita 08-19.30 dal lunedì al venerdì).