"Per forza o per sapore", raccontarsi cucinando: torna la trasmissione di Luciano Sardone

Personaggi senesi ai fornelli che mentre cucinano svelano le loro esperienze di vita e le loro passioni. Lunedì 13 maggio alle 21.30 la prima puntata

Di Redazione | 10 Maggio 2024 alle 12:00

"Per forza o per sapore", raccontarsi cucinando: torna la trasmissione di Luciano Sardone

Raccontarsi cucinando, perché cucinare è anche comunicare. Cucinando si scaricano le tensioni, si riesce ad ascoltare gli altri, ad aprirsi ed appunto a raccontarsi. Parte da questo presupposto la nuova trasmissione che comincerà da lunedì 13 maggio alle 21.30 su Siena Tv, “Per forza o per sapore”, ideata e condotta da Luciano Sardone.

“Si tratta di una riedizione di un format che nacque oltre dieci anni fa e che andava in onda durante la pausa pranzo nei giorni di Palio – spiega l’ideatore Luciano Sardone -, con ospiti i presidenti delle società di contrada che, cucinando, raccontavano la loro attività.

Nell’edizione successiva decidemmo di mettere ai fornelli personaggi in vista della città che mentre proponevano le loro ricette “per Siena”, si mettevano a nudo con delle chiacchierate piacevoli ed informali, parlando di sé, del loro lavoro e delle loro passioni.

Adesso ci proponiamo – dice ancora Sardone -, attraverso le esperienze di vita e professionali delle persone che ospiteremo, di fare un’analisi di costume, della politica e della società senese. E, sfruttando l’empatia che solo la buona tavola riesce a sviluppare, vogliamo andare oltre il personaggio e conoscere la persona.

Un vecchio adagio recita “l’uomo si conosce a tavola” e io dico anche tra i fornelli. Questo è lo slogan della trasmissione”.

Lo schema del format è sempre lo stesso: gli ospiti propongono una ricetta, la realizzano e mentre cucinano, stimolati dalle domande del conduttore, raccontano se stessi, la loro vita, le loro passioni. A fare da sfondo a queste ‘chiacchierate in cucina’ sarà il ristorante seneseCasa Tua”, che si trova in Piazza del Mercato.

La prima puntata è in programma lunedì 13 maggio, con protagonista Bernardino Sani, enologo ed amministratore della tenuta di Argiano a Montalcino: il suo Brunello è stato proclamato come “miglior vino del mondo” da  Wine Spectator, la rivista internazionale più prestigiosa del settore. Dopo di lui si alterneranno ai fornelli, per fare alcuni nomi, Vittoria Doretti, la “madre” del Codice Rosa, l’artista e pittore di Palio Tommaso Andreini, l’ex Rettore dell’Università di Siena e attuale presidente della Mens Sana Basketball Francesco Frati e tante altre sorprese che stiamo preparando.

“Sono entusiasta di rifare questo programma a distanza di 10 anni – conclude Sardone -, una formula partita in via sperimentale che oggi funziona ancora, a dimostrazione che era una buona idea”.

“Per forza o per sapore” andrà in onda ogni lunedì alle 21.30 sul canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it.

Buona visione!



Articoli correlati