“Per il 2024 il Comune di Siena otterrà il massimo dalla convenzione stipulata con la partecipazione nella società Sigerico, riguardante la gestione dei parcheggi e della sosta in genere. Gli 8,5 milioni di euro di ricavi permetteranno al Comune di Siena di raggiungere il massimo dello scaglione previsto, con il conferimento di 2.5 milioni di euro”.
Questa la posizione del movimento Per Siena alla luce della notizia dell’accordo Sigerico-Mps per il parcheggio dell’edificio della banca di via Ricasoli che sarà messo a disposizione della cittadinanza e dei turisti.
“Un risultato importante, che prosegue il trend positivo del 2022. Il movimento “Per Siena” ritiene che questo “tesoretto” debba essere utilizzato per la mobilità, la sosta e l’immissione di tecnologia al servizio del governo del territorio. Proprio il risultato del sondaggio promosso da “Per Siena” ha fornito all’attenzione, anche dell’Amministrazione comunale, su cosa si dovrebbe mettere in atto per migliorare la mobilità. Nell’indagine, che ha coinvolto centinaia di senesi, si rivendicano: il miglioramento della ztl, attivando maggiori controlli sulla occupazione illecita dei parcheggi per residenti; la revisione dei permessi; il controllo del traffico e della sosta degli ncn; la riduzione delle aree di sosta e della viabilità tra le mura; l’aumento dei parcheggi riservati ai residenti in parcheggi a struttura; il potenziamento dei parcheggi scambiatori e il loro collegamento con un maggior numero di navette. “Per Siena” ritiene che le risorse ci siano e che sia l’ora di fare i necessari investimenti”.