Il 15 ottobre l’artista romana presenta a Siena, presso la galleria Beaux Arts, un viaggio emozionale nel suo universo creativo
E’ il potere del simbolo a dare un’impronta unica alle opere di Cynthia Segato, la pittrice che a Siena, dal prossimo sabato 15 ottobre fino a sabato 12 novembre, presenta una sua personale nella Galleria Beaux Arts in via Montanini 38 – piccolo, prezioso “laboratorio” creativo nel cuore del centro storico senese – e apre una nuova stagione della rassegna “Arte in Vetrina” che si ispira all’attività delle botteghe d’arte medioevali.
L’artista romana presenta “Polvere di Stelle q.b.” un viaggio emozionale nel suo singolare universo creativo caratterizzato da un linguaggio immaginario, magico, connotato da simboli e figure arcaiche.
Come fiabe si dipanano le trame narrative dei suoi dipinti che traggono ispirazione dalle più diverse discipline: dall’astronomia, alla gastronomia alla matematica. Un mondo fiabesco e delicato, dove lo spazio e il tempo si trasformano in un qualcosa di eterno e al tempo stesso in continua evoluzione. Le sue geometrie profumano di favola e nascono da un incontro poetico tra corpi celesti e materia pura.
“Si dice che tutto ciò di cui siamo fatti – commenta Cynthia Segato -, tutto ciò che è nell’universo e sulla terra e tutto ciò che respiriamo fino alla più piccola particella provenga dalla polvere di antiche stelle esplose. Ma allora mi piace pensare ad una fucina di elementi e composti stellari in continua ebollizione come in una grande cucina g-astronomica, per condire l’universo con polvere di stelle nella giusta quantità”. Ecco allora che “Polvere di Stelle q.b.” regala una chiave di lettura ulteriore per scoprire ciò che siamo oltre quello che siamo.
Vernissage sabato 15 ottobre ore 18.00. Ingresso libero.