Argomento sempre molto attuale quello riguardante il futuro del Galoppatoio di Pian delle Fornaci. Il Comune di Siena si è già espresso sulle indicazioni fondamentali da seguire per la concessione di questo impianto per i prossimi cinque anni. L’Associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio è uno degli attori interessati a dare una nuova vita alla struttura, per questo ha già un progetto pronto in attesa della pubblicazione del bando.
“Abbiamo presentato il piano già nei mesi invernali quando era in vigore il precedente contratto – spiega Costa – ora attendiamo il bando del Comune, in quella fase sarà riproposto il progetto ideato e studiato. Siamo dell’opinione che serva una pista all wheater, considerando i tanti rinvii e che cavalli e fantini hanno anche altri appuntamenti oltre al Palio di Siena, in questo periodo se ne accavallano molti. Con questo tipo di pista che pensiamo noi in inverno si potrebbero allenare i cavalli, e a marzo, con l’inizio del protocollo, anche se piove si possono tranquillamente fare le giornate di addestramento” evidenzia.
L’impianto deve essere il punto di riferimento per Siena con una pista da poter sfruttare in tutte le stagioni e durante tutto l’anno, e per questo l’Associazione Cavalli da Palio ha in mente interventi mirati per il Galoppatoio di Pian delle Fornaci.
“La pista attuale rimarrebbe quella che è, è stata fatta bene e serve per ogni tipo di cavallo – dettaglia il progetto Costa – la nostra proposta è di fare una nuova pista, piú piccola, per l’addestramento, poi con il tempo potrebbe essere utilizzata per le corse”.