Il Comune di Piancastagnaio relativa interviene in relazione al perdurare dei problemi sulla telefonia nelle località a monte del paese (Saragiolo, Pietralunga e Valletta). come l’assenza di copertura mobile e disservizi sulla fissa. Vista la situazione di disagio, l’Amministrazione ha inviato diffida a Telecom Italia e informato il Prefetto.
“Nella frazione di Saragiolo, da Pietralunga alla Valletta, si registra un’assenza quasi totale di copertura della rete mobile, problema denunciato più volte dai cittadini ma mai risolto dall’azienda fornitrice. A questo si aggiunge un persistente disservizio della rete fissa, in corso da giorni, che aggrava la situazione – spiega il Comune – questi disagi compromettono non solo la quotidianità, ma anche la sicurezza pubblica, rendendo impossibile contattare forze dell’ordine o richiedere soccorso in caso di emergenza e limitando il funzionamento delle videocamere di sorveglianza.
“La diffida richiede una soluzione tempestiva, avvisando che, in caso di inadempienza, saranno intraprese ulteriori azioni a tutela dei diritti della cittadinanza. A questo proposito l’Amministrazione comunale ha inviato una diffida alla Telecom e, per conoscenza, nota al Prefetto”.