Piancastagnaio: inaugurata la nuova casina dell’acqua

Con la casina numero 32 prosegue il progetto di Acquedotto del Fiora per promuovere il consumo dell’acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free

Di Redazione | 16 Marzo 2024 alle 11:30

AdF, inaugurata ieri la casina dell’acqua nel comune di Piancastagnaio, in provincia di Siena, alla presenza del sindaco Luigi Vagaggini, del vicesindaco Franco Capocchi e del presidente di AdF Roberto Renai. Presenti numerosi cittadini e alunni delle scuole del territorio.

 

“La casina dell’acqua di AdF inaugurata quest’oggi si inserisce nel contesto di un territorio strettamente legato a un bene prezioso e vitale, che, da oggi, permetterà a residenti e visitatori di bere la nostra acqua come a recarsi a una fonte di cui Piancastagnaio e l’Amiata sono ricche naturalmente – dice il sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini – Un servizio che amplia la scelta per i consumatori nell’approvvigionarsi verso un bene primario, che ne promuove e ne stimola il consumo cercando di contribuire anche all’ambiente attraverso una significativa diminuzione di utilizzo di bottiglie in plastica, realizzabile grazie al corretto comportamento degli utenti”.

 

“La fiducia dei Comuni soci è per noi fondamentale – afferma il presidente di AdF Roberto Renai – Ringrazio il sindaco Luigi Vagaggini per la collaborazione, segno di una sinergia e un impegno comune a favore della comunità e del territorio. Lavoriamo per garantire un servizio sempre migliore, consegnando ai cittadini un’acqua buona, sicura e di qualità. La casina dell’acqua è amica della salute e dell’ambiente, una buona pratica per ridurre anche il consumo di plastica, una scelta di sostenibilità e prossimità che guarda al futuro di Piancastagnaio e di tutto il territorio”.

 

L’occasione è stata importante anche per condividere e valorizzare insieme all’amministrazione comunale gli investimenti di AdF nel comune di Piancastagnaio, pari a oltre 930mila euro complessivi nel triennio 2021–2023, realizzati nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, mentre per il futuro ne sono previsti oltre 2milioni tra interventi di bonifiche reti, manutenzione impianti, interventi di distrettualizzazione, depurazione. Complessivamente gli investimenti a favore dell’intero territorio servito da AdF hanno raggiunto una media di 135 euro annui per abitante, tra le più alte in Italia e in linea con i Paesi del nord Europa.

 

Con la casina numero 32 prosegue il progetto di AdF che vede nel motto “La tua acqua, il nostro impegno” la mission che si colloca tra le numerose azioni promosse da AdF per raggiungere uno dei propri obiettivi primari: promuovere il consumo dell’acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free, in linea con gli obiettivi numero 6 e numero 11 dell’Agenda ONU 2030. Anche a questo scopo durante l’inaugurazione sono state distribuite ai presenti le borracce riutilizzabili di AdF. Tutte le casine installate sono geolocalizzate e possono essere individuate facilmente, come punti sulla mappa, utilizzando l’app WAIDY WOW disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS. La casina dell’acqua eroga acqua naturale e gassata (quella gassata gratuitamente per il primo mese).

 



Articoli correlati