Piancastagnaio, nella serata di ieri, è stato commesso un furto all’interno di una proprietà privata in Via dei Castagni, zona residenziale situata di nella parte alta del centro abitato tra il Viale Gramsci e la Via Grossetana-SP18 Amiata.
Una zona che, in un recente passato, era già stata interessata da furti a cui l’Amministrazione Comunale, in condivisione con l’Unione dei Comuni Amiata Valdorcia, nel cercare di prevenire altri atti similari, aveva provveduto all’installazione di appropriate videocamere di sorveglianza tecnologicamente avanzate. Una pronta risposta anche alle richieste avanzate da un gruppo di cittadini residente in zona, durante un incontro, a fine Novembre, con il Sindaco Luigi Vagaggini, il Vicesindaco Franco Capocchi e il Comandante del Corpo di Polizia Municipale.
Sul furto di ieri sera, il punto del Sindaco Luigi Vagaggini: “Cari concittadini, nella tarda serata di ieri, sono stato informato ieri del furto avvenuto in Via dei Castagni. Stamattina mi sono immediatamente attivato per informarmi sullo stato delle indagini e per avere la certezza che le forze dell’ordine avessero a disposizione tutti gli elementi utili alla ricerca”.
“Posso confermarvi che tutte le telecamere installate, anche a seguito delle vostre richieste, erano attive e che le immagini acquisite sono già in possesso dei Carabinieri e della Polizia Municipale”. “Mi auguro che le indagini proseguano spedite e che si possa presto arrivare alla cattura dei colpevoli”.
Relativamente alla zona interessata dal furto di ieri sera, Vagaggini ricorda in quale punti sono state posizionate le telecamere, ovvero: – Viale Gramsci, in prossimità delle scuole medie – Incrocio strada provinciale/Via San Michele – SP 18 (Via Grossetana), in prossimità della sede dell’Unione dei Comuni Amiata Val’Orcia – Piazza Dante Si sottolinea che tutte le telecamere, ad eccezione di quella posizionata in Piazza Dante, sono dotate anche di lettore targa.