Si terrà il prossimo 1 Aprile (giorno di Pasquetta) a Piancastagnaio una riunione di corse di cavalli a pelo sulla pista del Parco Tematico Equestre Madonna di San Pietro. Lo fa sapere l’amministrazione comunale in una nota stampa
Con l’arrivo della buona stagione e la ripresa delle riunioni ippiche preparatorie per cavalli e fantini del mondo del Palio, il Comune amiatino concretizza dunque l’aspirazione di essere punto di riferimento per questo tipo di manifestazioni, rendendo attivo un impianto dedicato, inaugurato lo scorso anno alla vigilia del Palio di Piancastagnaio (18 Agosto), e subito apprezzato da tecnici, fantini, scuderie e appassionati.
Il Parco Tematico Equestre Madonna di San Pietro è immerso nella natura caratteristica del territorio, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di materiali naturali, in cui trovano spazio una pista di circa 330 mt (due rettilinei e due curve di raggio diverso), infrastrutture dedicate al cavallo e agli appassionati.
Lungo la pista viene corso dallo scorso anno, il Palio delle Contrade di Piancastagnaio (18 Agosto) e dedicato alla Vergine di San Pietro.
La manifestazione del 1 Aprile, va anche a precedere la corsa del Palio Straordinario che si terrà a Piancastagnaio il prossimo 4 Maggio, nell’ottocentenario dalle stimmate ricevute da San Francesco di Assisi, figura profondamente legata al territorio e a cui è stata dedicata una chiesa oltre a ricordare, ogni 4 agosto, passaggio del Santo durante un suo viaggio verso Siena.
(Foto Marco Conti)