Una Società Sportiva che ambisce a programmi seri, non può prescindere da avere nello staff tecnico e medico, professionisti qualificati per assicurare ai propri tesserati il meglio sotto ogni punto di vista. Ed è così che i responsabili del progetto “Pianeta Costone”, Matteo Borsi e David Fattorini, dopo aver sistemato dei tasselli decisamente importanti quali gli allenatori Pippo Franceschini e Andrea Monciatti, e aver affidato il ruolo di Dirigente Responsabile del Settore Giovanile a Niccolò Franceschini, ecco che hanno chiuso il cerchio assicurandosi le collaborazioni del fisioterapista Lorenzo Nuti e dei preparatori atletici Cesare Gambini e Lorenzo Gori Savellini.
Si sta delineando dunque una formazione di tutto rispetto, da fare invidia a qualsiasi organizzazione societaria: “Puntiamo a creare un Settore Giovanile all’avanguardia – sostiene Matteo Borsi – senza tralasciare il minimo particolare. Non potevano dunque mancare queste figure che senza dubbio danno del valore aggiunto alla nostra organizzazione. Lorenzo Nuti è un fisioterapista che collabora con la Performance dal 2008, e nel suo lungo curriculum (Virtus, Mens Sana ed Emma Villas, ndr), ha accumulato una notevole esperienza. Ci sarà anche un’altra figura che sotto questo profilo ci darà una grande mano: si tratta di Giuseppe Dragone che torna al Costone dopo alcuni anni. Con lui la squadra Baskin ha toccato il cielo d’Europa nel 2018”.
“Stiamo costruendo qualcosa di veramente importante – afferma David Fattorini, responsabile tecnico del progetto. Gli allenatori sono fondamentali si, ma anche i preparatori tecnici non sono da meno. Per una preparazione atletica di qualità, ci vogliono figure che sappiano gestire al meglio il lavoro in palestra. Con Cesare Gambini e Lorenzo Gori Savellini crediamo di aver centrato il massimo obiettivo”.
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Ed ecco la voce dei nuovi arrivati in casa Costone. Lorenzo Nuti: “Dopo qualche anno di lontananza dal mondo dello sport, mi fa piacere ricominciare dal Settore giovanile. Con il Femminile avevo già lavorato anni fa, indirettamente tramite la Performance; mi auguro che la mia esperienza possa essere utile. Sono davvero grato al Costone per questa opportunità. Il progetto che mi hanno illustrato è davvero interessante”.
Cesare Gambini: “Nasco come atleta per diventare successivamente allenatore di Judo. Mi sono avvicinato molto agli sport di squadra, in particolare al Basket, alla Pallavolo e al Rugby, grazie ai miei studi in scienze motorie all’Università di Firenze. In ambito giovanile ho avuto molte esperienze con il CUSI e CONI, ottenendo da quest’ultimo ente l’attestato di educatore. Sono determinato nel dare il 100%, ringrazio di cuore tutto il Costone”.
Lorenzo Gori Savellini: “Lavoro nel mondo del fitness da ormai 5/6 anni, ricoprendo il ruolo di istruttore di corsi e sala pesi. Nel 2021 ho avuto il piacere di fare una prima esperienza in veste di preparatore atletico per il Basket Asciano e sono molto contento di avere oggi la possibilità di ricoprire lo stesso ruolo con una società come il Costone, seria e con un bel progetto”.