Negli ultimi due consigli comunali di Casole d’Elsa e Radicondoli, è stato portata a compimento una ulteriore fase di sviluppo del Piano Strutturale Intercomunale. Questo vincolo, che lega i due comuni, significa che le amministrazioni comunali lavorano insieme per quanto concerne la pianificazione territoriale. Ora lo step successivo riguarda la Conferenza di Copianificazione tra i comuni interessati e la Regione Toscana. Sono tanti i progetti che i le due giunte porteranno negli scranni dei palazzi della Regione.
Con il gruppo consiliare Casoleinsieme, il Pd di Casole d’Elsa, che è all’opposizione nella sala del Consiglio, guidata dalla lista civica Pensare Comune del sindaco Andrea Pieragnoli, è soddisfatto per le decisione prese. Di fatto il Partito Democratico casolese ha proposto delle idee, che sono state inserite nel documento da portare in Regione. In particolare segnaliamo la realizzazione di un’area camper in uno dei due grandi parcheggi ai piedi del centro storico, e la realizzazione di un’area pedonale che dalla fine del centro storico abitato andrebbe fino agli Orli, quartiere periferico del borgo valdelsano.
Altre proposte riguardano provvedimenti da prendere in tema di viabilità e salute pubblica (che interessa gli adeguamenti ai depuratori) nelle frazioni dell’ampio territorio casolese. Vedremo se ci saranno le risorse economiche necessarie per realizzare quanto proposto.