L’accordo di partenariato e cooperazione per la attuazione di una strategia di marketing territoriale denominata “Piano operativo di valorizzazione turistica della città di Siena” è stato oggetto di un’interrogazione durante il Consiglio Comunale di venerdi 26 gennaio. A presentarla, la consigliera Anna Ferretti del gruppo Progetto Siena; a rispondere è stato l’assessore al turismo e al sito Unesco, Vanna Giunti.
“Lo scorso 14 dicembre – ha illustrato l’assessore – la giunta comunale ha approvato un accordo tra il Comune di Siena e Sigerico Spa in merito alla co-organizzazione e co-gestione di una serie di eventi turistici e culturali sia nella stagione estiva che in altri periodi dell’anno. La volontà dell’amministrazione e di Sigerico è quella di giungere ad un piano condiviso di eventi per valorizzare l’attrattività turistica della città e gli asset economici in gestione alla società partecipata (parcheggi, musei, etc.). Un percorso sinergico e in armonia con il processo di ‘certificazione di sostenibilità’ denominato Gstc, in condivisione con numerosi stakeholders e comuni dell’ambito turistico che si sono riuniti in molte occasioni”.
“Si ribadisce – ha sottolineato Giunti – che questo accordo risulta conforme alla normativa vigente in materia di partenariato orizzontale tra pubbliche amministrazioni. Non si tratta di uno scambio di prestazioni, ma di una convergenza di obiettivi e di un’aggregazione di risorse pubbliche e private per la programmazione e la progettazione, in comune, di servizi e interventi diretti a elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, secondo una sfera relazionale che si colloca al di là del mero scambio utilitaristico. Questo seguendo anche le indicazioni della Corte Costituzionale”.
“Il piano operativo – ha concluso l’assessore Giunti – sarà redatto dagli uffici comunali a seguito delle risultanze del gruppo di lavoro, che verrà convocato negli ultimi giorni del mese per iniziare il percorso. In merito alle risorse si ribadisce che l’allocazione negli esercizi 2023 e 2024 è coerente con le previsioni di bilancio e con le necessarie armonizzazioni finanziarie”.