Pienza: dal 10 al 12 giugno torna l'Emporio Letterario

Il festival trasformerà per tre giorni la cittadina rinascimentale della Val d'Orcia in un vero e proprio laboratorio culturale a cielo aperto

Di Redazione | 7 Giugno 2022 alle 10:00

È stato presentato questa mattina a Firenze, nel Palazzo della Regione Toscana, l’Emporio Letterario di Pienza, il festival culturale realizzato da Associazione Culturale Compagnia del Teatro Caffeina in collaborazione con il Comune di Pienza. La manifestazione, che quest’anno giunge alla sua decima edizione, è diventata un appuntamento di approfondimento sulla letteratura e sui libri che si tiene nella bellissima cornice della Val d’Orcia dal 10 al 12 Giugno: tre giorni caratterizzati da presentazioni di libri, lectiones magistrales, approfondimenti sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica.

“Un’iniziativa davvero bella, che pone al centro il tema della cultura a 360 gradi – dice Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale -. Noi tutti conosciamo Pienza per essere un gioiello prezioso, uno dei luoghi più incantevoli, ma Pienza non è solo questo, è anche cultura. E questa tre giorni è un appuntamento importante per tutta la Toscana”.

Libri, editoria, giornalismo culturale e tutto ciò che ruota intorno alla letteratura torna in modo itinerante nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi e nei cortili della cittadina rinascimentale della Val d’Orcia, che si trasformeranno in palcoscenici per incontri e approfondimenti per grandi e piccoli.

“All’interno dell’Emporio Letterario, come in tutte le precedenti edizioni – aggiunge Giampietro Colombini vice sindaco di Pienza – c’è  la ricerca e l’interesse per incontrare gli scrittori, i saggisti, letterati in generale. Ma c’è anche musica, presentazioni di libri, interventi molto interessanti con studiosi, quest’anno per esempio c’è l’archeologia. Ma soprattutto c’è questo connubio unico tra i cittadini e gli ospiti di Pienza ed i letterati che vengono e nelle vie di Pienza si incontrano ed hanno la possibilità di sposare la bellezza dei luoghi con momenti culturali di altissimo livello”.



Articoli correlati