Il formaggio Pecorino toscano continua ad essere annoverato tra i grandi protagonisti dell’offerta casearia mondiale. A ribadirlo è la guida TasteAtlas che studia e raccoglie il cibo tradizionale e le ricette di tutto il mondo. La classifica stilata e pubblicata pone proprio il Pecorino Toscano nella Top Ten dei formaggi più buoni al mondo. A dare un pregevole contributo a questo importante primato è sicuramente il Pecorino di Pienza che resta uno tra i più venduti e preferiti all’interno del confine toscano, un prodotto che non sente crisi nonostante i cambiamenti repentini del mercato e dei flussi commerciali.
Uno dei migliori in assoluto perchè è saporito, ma non è forte ed è apprezzato anche da chi non ama questo formaggio.
I primi a sottolineare l’importanza di questo prodotto unico al mondo sono gli amministratori locali, che guardano al futuro e lanciano un appello per la costituzione del Consorzio di Tutela del Pecorino di Pienza.
“Il pecorino di Pienza è un’eccellenza tra le eccellenze – dice il vice sindaco di Pienza Giampietro Colombini -. Spero che si mantenga sempre questa attenzione sul livello qualitativo del prodotto e questo vale sia per i produttori diretti, sia per gli stagionatori, sia per chi lo vende. La costituzione di un Consorzio di Tutela del Pecorino di Pienza sarebbe un punto di partenza per migliorare e garantire le prerogative di questo prodotto. Prodotti di alto livello che hanno una grande diffusine devono essere garantiti e protetti”.