Lunedì 30 dicembre, alle 16.30, nella Biblioteca comunale, Pienza ricorda, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, una persona che ha rappresentato moltissimo non solo per la città ma per un’area molto più vasta e sotto diversi profili: politico, culturale, sociale.
Si tratta di Vera Petreni che di Pienza è stata Sindaca dal 1980 al 1990 (prima donna a ricoprire questo ruolo in provincia di Siena) ma che, lungo l’intero arco della sua esistenza, ha dimostrato un legame fortissimo con la sua terra d’origine per la quale si è spesa senza riserve.
Basti pensare che il Parco artistico, naturale e culturale della Val d’Orcia, poi riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, nasce da una sua idea, al pari della riqualificazione del Conservatorio San Carlo Borromeo, bene diventato poi prezioso per la collettività.
La figura di Vera Petreni sarà ricordata in un modo partecipato e originale, attraverso, cioè, la presentazione del libro-quaderno, “Vera Petreni, una vita di impegno e di passione”.
Un’opera collettiva, corale, a cui hanno contribuito, con i propri scritti, familiari, amici, colleghi, compagni di partito ed ex-allievi (era stata insegnante) e nata da un’idea di Don Carlo Prezzolini, ex-Parroco di Monticchiello. Testimonianze che rappresenteranno anche il filo conduttore degli incontri.
Lo spunto è stato rappresentato dalla celebrazione che l’8 Marzo scorso, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Pienza volle dedicare proprio alla Petreni; da quel momento Don Prezzolini iniziò il suo lavoro che è giunto ora a compimento. Il libro sarà offerto ai presenti dalla famiglia.
Di Vera Petreni si ricorderanno la lungimiranza e il coraggio, mostrò grande sensibilità in ogni campo della sua attività (mamma, docente, animatrice culturale e sociale, amministratrice pubblica), riuscì ad essere dolce e allo stesso tempo forte.
All’incontro nella Biblioteca comunale “Balducci” di Pienza (di cui era stata anche volontaria) seguirà quello di venerdì 3 gennaio, alle 16.30, nella Sala “Aldo Nisi” della sua amatissima Monticchiello (del Teatro Povero era stata anche attrice).
Anche queste iniziative sono inserite nel cartellone degli eventi per le feste di fine anno del Comune di Pienza e del Teatro Povero di Monticchiello.