"Pillole d'Europa", nuovo format su Siena Tv in collaborazione con l’Università di Siena

Cosa c'è da sapere in vista delle elezioni europee. La prima puntata il 9 maggio, ore 21.15, nel giorno della “Festa dell’Europa”

Di Redazione | 7 Maggio 2024 alle 15:30

“Pillole d’Europa” è il titolo della trasmissione che andrà in onda su Siena TV (canale 91 del digitale terrestre) e che potrà essere seguita in tutta la Toscana. Il sottotitolo del programma chiarisce la finalità: “Cose da sapere in vista delle elezioni europee”.

Prima puntata, che sarà una sorta di anteprima, nel giorno della Festa dell’Europa, giovedì 9 maggio alle 21.15. Il 10 maggio la puntata sarà dedicata alla storia dell’Unione Europea, quindi, a seguire, tutti i temi di più stretta attualità saranno trattati nelle successive puntate dal 13 al 23 maggio (esclusi sabato e domenica).

Si tratta di una sorta di “cassetta degli attrezzi” per andare in modo più informato e consapevole al voto dell’8 e 9 giugno per il rinnovo del Parlamento Europeo.

La trasmissione è pensata per incrementare ulteriormente la consapevolezza di cittadine e cittadini sul voto europeo. L’Università di Siena e Radio Siena TV proporranno una serie di interviste a docenti sui temi di maggiore attualità relativi alle sfide presenti e future dell’integrazione europea. La trasmissione si avvale della collaborazione dell’Europe Direct dell’Ateneo.

L’idea del programma è dell’autore e conduttore del format, il giornalista Daniele Magrini: “Ho frequentato un corso di Europe Direct pochi anni fa e nell’imminenza di elezioni europee che saranno caratterizzate da molta disinformazione – dice Magrini – mi sono tornate in mente quelle lezioni, utili da riadattare e riproporre in un format televisivo. La condivisione dell’idea da parte di Siena TV e poi la disponibilità di Europe Direct dell’Università di Siena hanno consentito di realizzare il progetto”.

Spiega il professor Massimiliano Montini, docente di diritto dell’Unione europea e responsabile scientifico del centro Europe Direct Siena: “La vocazione europea del nostro Ateneo si sta rafforzando con l’attuazione della delega alla cittadinanza europea. Siamo impegnati in moltissime iniziative finalizzate a creare una cittadinanza europea più informata e consapevole, a partire dalle nostre studentesse e dai nostri studenti per arrivare a tutte le cittadine e i cittadini. L’Europa è la nostra casa comune. Dovremmo conoscerla meglio per apprezzarla di più”.

Aggiunge il professor Daniele Pasquinucci, responsabile della direzione scientifica del corso Lezioni d’Europa 2024: “Le prossime elezioni europee costituiscono un incentivo a riflettere sull’Unione Europea, sulle sue istituzioni e sulle sue politiche. Al di là di questo importante appuntamento, l’Università di Siena è da sempre impegnata a diffondere conoscenze e informazione, su più livelli, sul processo di integrazione europea. Tra i tanti esempi di questa attività vi sono le Lezioni d’Europa, giunte quest’anno alla quindicesima edizione e che hanno visto un’ampia partecipazione di pubblico”.

L’Università di Siena è da sempre un ateneo a vocazione europea, precursore dei programmi di internazionalizzazione e dei programmi di mobilità, come il programma Erasmus, che hanno portato studentesse e studenti a frequentare le università di tutta Europa e l’Ateneo ad accogliere studentesse e studenti di tutte le altre università partner. L’Ateneo è protagonista nella realizzazione di progetti finanziati dall’Unione Europea, protagonista nella didattica, nella ricerca nella terza missione.

Dal 2010 è attivo in Ateneo il Centro Europe Direct Siena, che promuove l’informazione e la formazione sui temi dell’integrazione europea, in rete con gli altri centri Europe Direct in Italia ed in Europa, la cui mission è quella di avvicinare i cittadini alle istituzioni europee e spiegarne le prerogative. Nel corso degli anni il Centro Europe Direct ha promosso moltissime iniziative finalizzate a incrementare la conoscenza sui temi europei. Fra queste il corso annuale di formazione “Lezioni d’Europa” che negli anni si è trasformato in iniziativa di respiro nazionale che vede numerosi altri centri di tutta Italia associati per la realizzazione di eventi e iniziative sui temi di maggiore attualità per il presente e per il futuro di tutti i cittadini europei.

Per rafforzare la vocazione europea un’apposita delega rettorale è stata dedicata alla cittadinanza europea, che è stata affidata al professor Massimiliano Montini, docente di diritto dell’Unione europea, titolare della cattedra Jean Monnet sull’economia circolare per il mercato interno, nonché responsabile scientifico del centro Europe Direct Siena.

Tra le attività promosse nell’ambito della delega alla cittadinanza europea figurano moltissime iniziative realizzati negli ultimi mesi per promuovere il voto di tutte le cittadine e i cittadini europei alle prossime elezioni del prossimo giugno per il rinnovo del Parlamento europeo. Il voto informato e consapevole per le elezioni del Parlamento europeo è una grande opportunità per tutte le cittadine e i cittadini, dal momento che il Parlamento europeo è l’unica istituzione direttamente eletta tra quelle dell’Unione europea.

 



Articoli correlati