Pinacoteca di Siena, opening event 'Lux Feminae' con Sasha Waltz

L'incontro-conferenza con la coreografa e direttrice artistica della compagnia Sasha Waltz & Guests si terrà domani, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università degli Studi di Siena

Di Redazione | 15 Settembre 2024 alle 11:00

Pinacoteca di Siena, opening event 'Lux Feminae' con Sasha Waltz
“Cambiare la visione nell’architettura e nelle istituzioni come artista donna”, è questo il titolo dell’incontro-conferenza con Sasha Waltz, coreografa e direttrice artistica della compagnia Sasha Waltz & Guests, che si terrà lunedì 16 settembre 2024, alle ore 17:30, presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università degli Studi di Siena.
Interverranno Raffaella Tramontano, commissaria della Commissione Consultiva MIC per lo spettacolo dal vivo – settore Danza, Axel Hémery, Direttore dei Musei Nazionali di Siena, il Rettore dell’Università degli Studi di Siena Roberto di Pietra e Francesca Lettieri, direttrice artista di Lux Feminae.
L’incontro aprirà la rassegna di “LUX FEMINAE – Donne e Madonne – Danzare al femminile nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Siena”: un ambizioso progetto artistico di interazione tra danza contemporanea, storia dell’arte e spazi museali.
Il ricco programma, che si terrà dal 21 settembre al 26 ottobre 2024, proseguirà con una rassegna di danza, che prevede delle matinée per le scuole, una tavola rotonda fra direttori di musei, docenti universitari e realtà impegnate in produzioni culturali (ospite speciale sarà Robyn Orlin, danzatrice e coreografa sudafricana, impegnata in un progetto presso il Louvre).
Gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati a due creazioni per la Pinacoteca che si relazioneranno con le opere presenti al museo.
Per visionare l’intero programma consultare il sito www.pinacotecanazionalesiena.it
Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected]
(Foto da pagina Facebook Sasha Waltz & Guests)


Articoli correlati