Pinacoteca di Siena, tre giorni all'insegna di visite guidate gratuite e presentazione del progetto "In a Soundscape of Colours"

In programma da oggi a sabato

Di Redazione | 10 Aprile 2025 alle 7:30

Pinacoteca di Siena, tre giorni all'insegna di visite guidate gratuite e presentazione del progetto "In a Soundscape of Colours"
Si inizia giovedì 10 aprile alle ore 17.00 con una visita guidata gratuita al Polittico dei Gesuati, capolavoro di Sano di Pietro eccezionalmente ricomposto grazie al prestigioso prestito del Musée du Louvre.
Venerdì 11 e sabato 12 alle ore 15.30 in Pinacoteca continuano le visite accompagnate gratuite (incluse nel biglietto d’ingresso) a cura del personale di accoglienza dei Musei Nazionali di Siena.
Prenotazioni obbligatorie, inviando una mail a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
Sabato 12 aprile alle ore 16.30 inoltre verrà presentato “In a Soundscape of colours“, progetto di sound art elaborato da Giulio Aldinucci per le opere della Pinacoteca Nazionale di Siena.
Il progetto verrà presentato con un concerto di musica elettroacustica dal vivo grazie alla collaborazione con il Laboratorio di Pratiche e Scritture Contemporanee ospitato all’interno del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena. Resonant Soundspaces è una suite di elaborazioni elettroacustiche sulle opere di Giulio a cura di Federico Costanza (docente del Conservatorio “R. Franci” di Siena) con i performers de L.P.S.C.: Federico Costanza – elettronica, Matteo Fabbrini – clarinetto/clarinetto basso, Lorenzo Nocci – sassofono baritono, Duccio Santi – sassofono baritono.


Articoli correlati