La Pinacoteca Nazionale di Siena organizza, nel mese di ottobre, laboratori di disegno dal vero e visite guidate con letture a tema a cura del personale del museo. Gli workshop di disegno sono aperti a tutti, adulti e bambini: sarà possibile immergersi nei capolavori del museo attraverso la tecnica del disegno dal vero con un’attività adatta a diversi livelli di capacità. Partendo da opere di maestri toscani si conosceranno le tecniche artistiche usate in passato e si riprodurranno le forme a lapis e matita su carta. Oggi, giovedì 10 ottobre l’opera presa a modello sarà “Il Trittico di Santa Chiara” di Guido da Siena e Dietisalvi di Speme, giovedì 31 ottobre sarà, invece, la volta del capolavoro di Domenico Beccafumi “La caduta degli angeli ribelli”. Per entrambe le date il laboratorio si svolgerà dalle ore 16:00 alle 18:00.
Giovedì 17 e 24 ottobre si terranno, invece, delle visite guidate con letture a tema, partendo dai dipinti conservati nella Pinacoteca, dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Un percorso guidato attraverso il museo arricchito da letture che valorizzeranno le più importanti opere e gli artisti che le hanno create. Un viaggio nell’arte ma anche nella letteratura, dal medioevo a oggi.
Entrambe le iniziative sono incluse nel prezzo del biglietto di entrata alla Pinacoteca con prenotazione obbligatoria (0577/41246 oppure [email protected] ).
Per i laboratori di disegno è necessario il seguente materiale: un blocco di fogli A4, gomma, matite B2 e matite colorate.