Non solo arte alla Pinacoteca di Siena, che custodisce una ricca e preziosa collezione di opere senesi, ma spazio anche alla lettura e alle illustrazioni per i più piccoli. “Il Caso di Pinak” si chiama il libro realizzato dall’illustratrice Elena Pinzauti e dal figlio scrittore Raffaele Moretti. Un giallo per bambini avvolto da misteri e segreti per accompagnare la curiosità dei più piccoli nelle splendide sale del palazzo della Pinacoteca di Siena.
“L’idea di questo volume è nata alcuni anni fa quando il Comune organizzava delle visite per i bambini in Pinacoteca – dice l‘illustratrice del libro Elena Pinzauti -, io, che conosco bene questo posto, su mia iniziativa la domenica mattina, quando c’erano queste iniziative, venivo a portare un disegno originale per accoglierli e ad un certo punto mi è venuto in mente di utilizzarli e di concluderli producendo questo libricino.”
“Si tratta di una presentazione itinerante – spiega Silvia Nerucci collaboratrice del progetto -, perché verranno scoperte le opere che si conservano qui in Pinacoteca e la storia parte da un presunto caso di furto. Così i bambini saranno coinvolti alla ricerca degli autori di questo furto in giro per la Pinacoteca”.
Pinacoteca luogo per tutti, soprattutto per i bambini dove possono perdersi e ritrovarsi circondati dall’arte e dalla bellezza.
“I bambini sono il nostro pubblico naturale – afferma il direttore della Pinacoteca di Siena Axel Hémery -, cerchiamo sempre di fare iniziative per coinvolgerli. In questo caso abbiamo la vita del museo con la restauratrice della Pinacoteca Elena Pinzauti che ha questo talento per far rivivere questo luogo e sa comunicare a suo modo come un’artista con questo pubblico, per questo siamo molto felici di riunire, grazie anche agli Amici della Pinacoteca, questo evidenziare questa professionista e accogliere questo pubblico così naturale”.