"Plasma week" a Siena, Marchini: "Sta andando bene, il territorio ha risposto con grande sensibilità"

L'iniziativa è in corso fino al 29 luglio all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, con l'obiettivo di incentivare le donazioni di sangue ed emoderivati nel periodo estivo

Di Redazione | 26 Luglio 2023 alle 15:30

Incentivare la donazione di sangue ed emoderivati nel periodo estivo, nel quale si registra una fisiologica carenza di donazioni, con particolare attenzione al plasma. Con questo obiettivo è in corso fino al 29 luglio, all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, la “Plasma week“, organizzata dal Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese in collaborazione con le associazioni di volontariato Anpas, Avis, Fratres e Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade.

“Il messaggio – spiega la dottoressa Elena Marchini, direttrice del CET dell’Aou Senese –  rivolto ai cittadini è: venite a donare il plasma, ed in generale gli emocomponenti ed il sangue, in estate c’è una necessità più incombente per la carenza di donazioni, ed è un modo per tenersi sotto controllo. Per la “Plasma week” in particolare vi invitiamo a donare il plasma, fondamentale per la produzione di farmaci emoderivati».

Per info e prenotazioni per le donazioni è possibile telefonare allo 0577 585076 dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 13, oppure consultare il sito internet aziendale al seguente link: https://www.ao-siena.toscana.it/dipartimenti/dipartimento-terapie-cellulari-ematologia-medicina-laboratorio/immunoematologia-e-servizio-trasfusionale/.

Il centro emotrasfusionale è situato al lotto 1, piano 0. “Il caldo non aiuta a venire a donare – conclude la dottoressa Marchini – ma tra un gelato e l’altro, tra una granita e l’altra, pensate che, per chi ne ha bisogno, una donazione di sangue è come un’oasi nel deserto”.



Articoli correlati