Incentivare la donazione di sangue ed emoderivati nel periodo estivo, nel quale si registra una fisiologica carenza di donazioni, con particolare attenzione al plasma. Con questo obiettivo è in corso all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese la “Plasma week”, organizzata per il secondo anno consecutivo dal Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese in collaborazione con le associazioni di volontariato Anpas, Avis, Croce rossa italiana, Fratres e Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade.
Per l’occasione oggi, 24 luglio, è stata organizzata un’apertura straordinaria pomeridiana con orario continuato che verrà ripetuta anche il 28 agosto.
“Donare il plasma e gli emocomponenti in generale, oltra al sangue, in estate rappresenta una risposta importante a una necessità più incombente per la carenza di donazioni – spiega la dottoressa Elena Marchini, direttrice del CET dell’Aou Senese –. La “Plasma week” è un particolare invito a donare il plasma, fondamentale per la produzione di farmaci emoderivati”.