Tanti i cantieri pronti a partire in sette scuole della provincia di Siena. Sono istituti superiori che grazie al piano nazionale di ripresa e resilienza , avranno importanti ammodernamenti. I progetti della Provincia sono andati a buon fine ha spiegato il presidente David Bussagli.
“Avanzano tutti secondo il cronoprogramma – spiega a Siena Tv Bussagli – protagonista è in particolare l’edilizia scolastica superiore, sette interventi sono finanziati con fondi dal Pnrr, e per nessuna opera beneficiamo delle proroghe concesse dal Governo. Su sei progetti abbiamo mantenuto il primo timing, con le gare da celebrare entro fine dello scorso anno e i contratti in stipula in questo, per non inficiare sull’andamento dell’anno scolastico”.
Bussagli specifica l’entità dei vari lavori: “Sono interventi strutturali, tre riguardano le scuole superiori di Siena con il consolidamento dei solai e il miglioramento sismico, in Valdelsa un’opera riguarda il Roncalli, con l’adeguamento sismico, in Valdichiana la costruzione della nuova palestra dell’istituto alberghiero di Chianciano. In progettazione c’è poi – aggiunge – l’ adeguamento sismico della palestra di Montepulciano, e sono in avvio i lavori per la scuola superiore di Abbadia San Salvatore”. Non solo scuole ma anche viabilità. “Si è aggiunto di recente – sottolinea Bussagli – un finanziamento per il dissesto idrogeologico della strada provinciale da Abbadia a Vivo d’Orcia”.