Poggibonsi, al Politeama prende il via anche il cartellone per le scuole

Discipline(s) educational Kids inizia domani, martedì 15 ottobre, e termina il 17 dicembre. Il programma riunisce le due storiche rassegne di teatro ragazzi Teatro a Merenda e Ombre d’Inverno

Di Redazione | 14 Ottobre 2024 alle 11:30

Poggibonsi, al Politeama prende il via anche il cartellone per le scuole

È ai nastri di partenza anche Discipline(s) educational kids, la parte del cartellone trasversale del Politeama di Poggibonsi dedicata espressamente ai giovanissimi con spettacoli per le scuole rivolti a studenti dai 3 ai 14 anni. Come ogni anno si rinnova l’offerta culturale di spettacoli teatrali per le scuole dell’obbligo.

Dal 15 ottobre al 17 dicembre saranno otto i titoli in cartellone, con in tutto diciotto repliche, destinati agli studenti delle scuole locali. L’offerta degli spettacoli è differenziata secondo l’età e destinata sia alle scuole dell’infanzia, alle primarie fino alle medie inferiori, coprendo integralmente la fascia d’età che va dai 3 ai 14 anni.

La Rassegna, che fa parte del più ampio progetto annuale Discipline(s) di Fondazione Elsa/Teatro Politeama, progetto sostenuto dal Ministero della Cultura, nasce dall’unione di due storiche Rassegne per ragazzi, Teatro a Merenda Scuole, promossa dall’Associazione culturale Timbre con la Direzione artistica di Luca Losi, e Ombre d’Inverno delle Associazioni Staccia Buratta/Amici di Staggia/Festival delle Ombre con la Direzione artistica di Marcella Fragapane. Entrambe le rassegne declinano, ognuna con le proprie proposte specifiche, un’importante offerta di spettacoli scelti sia per il riconosciuto valore artistico a livello nazionale che per la capacità di offrire spunti didattici e momenti di crescita al pubblico più giovane.

La Rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Poggibonsi, con gli Istituti didattici Comprensivo 1 e 2 di Poggibonsi e con le scuole comunali.

Ecco il programma completo.

Martedì 15 ottobre (alle ore 10.30) e mercoledì 16 (repliche ore 9.15 e ore 10.45)

in Sala Set, “Sybilla Tales” di Zaches Teatro. Organizzato da Ombre d’inverno è rivolto a bambine e bambini dai 7 anni in su. Sono previste tre repliche con un massimo di 60 spettatori per ciascuna.

Mercoledì 6 novembre, sempre in Sala Set a cura di Ombre d’Inverno, Luci Ferrigne presenta “La soffitta di Chopin” (dagli 8 ai 12 anni). Due le repliche: una alle ore 9, l’altra alle ore 11, per un massimo di 60 spettatori ciascuna.

Giovedì 7 novembre, in Sala Maggiore, nell’ambito della rassegna di Teatro a Merenda Scuole, alle ore 10, si terrà un unico spettacolo di “Pesce Gaetano” di Giallo Mare minimal teatro per un pubblico dai 3 agli 8 anni.

Venerdì 22 novembre, ancora nell’ambito del Teatro a Merenda, in Sala Maggiore la Factory compagnia transadriatica propone due repliche (una alle ore 9, l’altra alle ore 11) del “Brutto Anatroccolo” per alunne e alunni dai 6 ai 14 anni.

Venerdì 29 novembre, ancora in Sala Maggiore ma stavolta a cura di Ombre d’Inverno, in programma “Prendere il volo” di Rebelot. Rivolto a un pubblico dai 3 ai 6 anni, lo spettacolo prevede due repliche per un massimo di 150 spettatori ciascuna, la prima alle ore 9, la seconda alle ore 11.

Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, in Sala Set, Roberto Abbiati presenta “Lupi” a un pubblico dagli 8 ai 10 anni. Quattro le repliche, alle 9.30 e alle 10.45 di entrambe le mattine, con un massimo di 50 spettatori ciascuna. Lo spettacolo è targato Teatro a Merenda Scuole.

Venerdì 13 dicembre, in Sala Maggiore, è in programma “Poco più in là” di Teatro Giocovita, a cura di Ombre d’Inverno. Destinato a un pubblico dai 3 ai 7 anni, le repliche sono fissate per le ore 9.15 e per le ore 11.

Martedì 17 dicembre, giornata conclusiva della rassegna per le scuole, in Sala Maggiore, con “La favola di Peter che scoprì il peso dell’ombra” di Principio Attivo, parte della rassegna di Ombre d’Inverno. Il pubblico di riferimento è quello dai 9 anni in poi. Le due repliche sono fissate per le ore 9 la prima e per le ore 11 la seconda, per un massimo di 250 spettatori ciascuna.

 



Articoli correlati