“Il Comune di Poggibonsi è un’isola felice. Ben 7 consiglieri sono under 35, ma son dell’idea che bisogna creare le basi affinché ogni legislatura sia così. E per farlo è di fondamentale importanza dare ai ragazzi e alle ragazze della nostra città la possibilità di partecipare e promuovere le loro idee in un loro spazio. Sarà uno spazio libero, per tutti, per ogni convinzione politica e personale”.
Queste sono le parole del consigliere del Partito Democratico di Poggibonsi, Mattia Ciappi. Grazie anche al suo impegno, Poggibonsi dà inizio a quello che è il progetto del Forum dei Giovani della città valdelsana. Uno spazio in cui i giovani della città possono liberamente confrontarsi, proporre e promuovere politiche giovanili, interfacciandosi direttamente con l’amministrazione comunale.
Mattia Ciappi inoltre ha detto: “Il Forum dei Giovani rappresenta una grande opportunità per il Comune di Poggibonsi. Insieme ad Andrea Cristiani e Filippo Giomini sono felice di aver intrapreso questo percorso, convinto che sia fondamentale offrire ai giovani uno spazio in cui possano far sentire la propria voce e contribuire attivamente alla vita della città. Siamo ormai alle ultime fasi del percorso: mancano solo alcuni passaggi burocratici, tra cui la delibera dell’Assessore alle Politiche Giovanili. Subito dopo verrà pubblicato il bando, attraverso il quale ogni ragazzo e ragazza potrà candidarsi liberamente per far parte del Forum. Ancora un piccolo passo, e questa esperienza prenderà vita”.
Parlando anche della sua carriera politica, Ciappi ha aggiunto: “Ho iniziato a fare politica a 15 anni e ho sempre guardato con ammirazione quelle amministrazioni comunali che avevano il coraggio e la lungimiranza di istituire organi rappresentativi dei giovani. Oggi, anche a Poggibonsi, questa possibilità sta diventando realtà. Il Forum sarà un luogo di confronto e partecipazione, dove ragazze e ragazzi potranno dialogare direttamente con l’Amministrazione Comunale e proporre idee e progetti per le politiche giovanili”.