Poggibonsi, Consiglio comunale approva il riconoscimento dello Stato di Palestina

Approvata a maggioranza la mozione di Andrea Cristiani, 22 anni, della lista civica “Futura”(a sostegno di Susanna Cenni)

Di Redazione | 12 Novembre 2024 alle 22:15

Poggibonsi, Consiglio comunale approva il riconoscimento dello Stato di Palestina

Il Comune di Poggibonsi ha approvato una mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina. La mozione ha ottenuto il voto favorevole di tutti i gruppi della maggioranza e di Rifondazione Comunista.

A presentarla è stato il giovane consigliere Andrea Cristiani, 22 anni, della lista civica “Futura”(a sostegno di Susanna Cenni).
Andrea Cristiani ha dichiarato: “Ieri in Consiglio comunale é stato fatto un passo importante per dare riconoscimento e dignità ad un popolo che da oltre 70 anni vive una situazione di totale ingiustizia. Siamo soddisfatti di aver approvato, con i gruppi di maggioranza e Rifondazione Comunista, la mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina. É una testo che vuole essere di premessa per un dialogo di pace, in una situazione internazionale in cui la diplomazia avviene tra Stati, senza il riconoscimento dello Stato palestinese diventa estremamente complesso far dialogare i popoli che quel territorio lo abitano.Interpreto poi, quale promotore della mozione, il sentimento comune di cordoglio per i familiari di tutte le vittime, israeliane e palestinesi, per quelle che hanno perso la vita il 7 ottobre e nel conflitto scoppiato subito dopo, come quelle nei decenni precedenti.

Ciò serva da monito anche alla destra che in Consiglio parla di pace, senza condannare l’operato del governo Netanyahu e non riconoscendo che non puó esserci giustizia in una disparità di legittimazione e dignità che ancora oggi, purtroppo, persiste”.



Articoli correlati