Poggibonsi diventa la città dei lettori

A Poggibonsi il 20 e 21 giugno la kermesse dedicata al libro e alla letteratura che da sette anni porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l'obiettivo di promuovere la passione per la lettura

Di Redazione | 19 Giugno 2024 alle 11:00

Poggibonsi diventa la città dei lettori

Il 20 e il 21 giugno Poggibonsi diventa la Città dei Lettori. Il festival “La Città dei Lettori” è dedicato al libro e alla letteratura e da sette anni porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere la passione per la lettura.

Quattro eventi, tutti alla Piazza d’Armi presso il Cassero della Fortezza Imperiale di Poggibonsi, animeranno la scena.Alle ore 18.00 di giovedì 20 giugno ci sarà Greta Olivo, autrice di Spilli (Einaudi editore), la storia complessa di un’adolescente alle prese con i primi anni del liceo, il primo amore, i compiti e una malattia che la costringe al buio, all’isolamento, ma anche alla crescita all’indipendenza prima di tutti gli altri.

Alle 19.00 appuntamento con Alberto Giuffrè – in dialogo con Gabriele Ametrano – e il libro “Storia incredibile dell’uomo con tre gambe (minimum fax)”, una storia di immigrazione e di riscatto ma anche di diversità, che si intreccia con l’ascesa e il declino dei controversi spettacoli in cui venivano esibite persone dall’aspetto insolito o con disabilità fisiche.

Venerdì 21 giugno, alle 18.00 Gloria Germani racconterà  Tiziano Terzani contro la guerra. La verità del “tutto è Uno” tra Oriente e Occidente (Terra Nuova Edizioni), una riflessione che scava nella vita e nel pensiero di Tiziano Terzani, una delle menti più lucide del pensiero della non-violenza, il cui importante contributo a una visione sociale e politica di pace e giustizia è da considerarsi inseparabile dal percorso interiore, vissuto in prima persona.

Alle 19.00 l’incontro che chiuderà la II edizione di Poggibonsi dei lettori: Bernardo Zannoni, in dialogo con Simone Innocenti, ci porterà tra le pagine di (Sellerio), il suo secondo romanzo in cui si racconta la fatica di diventare adulti nell’attesa del punto di rottura: quella di una giovane vita che cerca di ritagliarsi una certezza nell’abisso di dubbi in cui, a quell’età e non solo, si rischia di affogare.



Articoli correlati