Nuova segnaletica turistica: 12 portali in punti strategici e pannello informativo alla stazione
I dati. Ricordiamo infatti che complessivamente nel 2015, rispetto al 2014, i flussi turistici per Poggibonsi sono stati assolutamente positivi: sono cresciuti sia gli alberghieri che gli extralberghieri, sia i turisti italiani che stranieri. Sono stati circa 13mila gli italiani in più che hanno sostato nelle strutture di Poggibonsi e quasi 6.000 gli stranieri in più. Per quanto riguarda l’extralberghiero la presenza di italiani è passata da poco più di 7mila nel 2014 a oltre 17mila nel 2015, mentre gli stranieri sono cresciuti da quasi 39mila a quasi 46mila.
“Il nostro impegno è costante – dice l’assessore – Per quanto riguarda il versante della promozione il progetto strutturato su cui stiamo lavorando è “Be Tuscan for a Day” che vede sei Amministrazioni insieme , dalla via del Sale alla via Francigena, in sinergia con la Regione Toscana e con Toscana Promozione. A questo progetto si accompagna il lavoro insieme ad Università ed associazioni di categoria per costruire pacchetti turistici”.
“Un progetto complessivo dunque – chiude Carrozzino – che passa dal territorio, dalla valorizzazione dei luoghi, dai circuiti di qualità. Anche Poggibonsi, oggi, può dare il proprio contributo in tal senso, grazie alle tante bellezze presenti e anche ai recenti obiettivi raggiunti. Inutile ricordare che il completamento dell’investimento su Poggio Imperiale, la Fortezza, il crescente appeal dell’Archeodromo, ci consentono oggi di incrementare non soltanto la nostra capacità attrattiva ma quella di tutta la Valdelsa e di tutto il territorio”.