Controllo del territorio, polizia giudiziaria, sicurezza e interventi sulla circolazione stradale, Protezione Civile, commercio e tanto altro.
Dodici mesi di attività per la Polizia Municipale di Poggibonsi che traccia un bilancio del 2021. “Un anno complesso per l’emergenza sanitaria e per altre emergenze che si sono verificate – dice il sindaco David Bussagli – La sintesi numerica delle attività svolte restituisce una fotografia parziale ma comunque rappresentativa dell’impegno profuso e della capacità operativa e di programmazione”.
Tra i numerosi controlli effettuati assumono rilevanza i controlli in materia di conferimento rifiuti dove il personale ha potuto contare sulle tre fotocamere ambientali attivate. 223 sono stati i controlli effettuati dal personale e 6.207.580 le immagini visionate che hanno portato a 29 sanzioni contestate a cui si aggiungono le 69 elevate dal personale e dagli ispettori ambientali. Sono stati 24 i verbali elevati per cani fuggiti alla custodia a fronte dei 62 controlli effettuati e degli 81 interventi per cani vaganti.
Centrale l’attività di controllo in materia di circolazione stradale. Sul fronte della regolazione del traffico sono stati 957 i servizi ai plessi scolastici, 877 i servizi di controllo della circolazione, 30 le scorte a veicoli o transiti eccezionali. Per quanto riguarda i servizi diretti alla rilevazione degli incidenti stradali, nel 2021 sono stati rilevati 119 sinistri di cui 1 con esito mortale, 61 con feriti, 57 con soli danni ai mezzi. Inoltre accanto agli interventi su sinistri stradali con rilevamento tecnico, gli operatori del comando hanno fornito assistenza in altri 92 eventi dannosi non seguiti da rilievo.