La crisi del comparto industriale e delle aziende continua a mordere nel territorio senese, interessato da numerose e dolorose vertenze sindacali. Corte Zari, azienda storica di Poggibonsi che si occupa della vendita di arredamenti di lusso chiude e licenzia 14 dipendenti. A darne notizia è Giuseppe Cesarano Fim Cisl. “La chiusura di un’impresa con radici profonde in un territorio come Poggibonsi è un evento tragico, che colpisce i proprietari ma soprattutto i dipendenti che si trovano dalla sera alla mattina senza stipendio, ma anche l’intera comunità locale, che perde un punto di riferimento economico e sociale” afferma.
“Se un’azienda storica è costretta a chiudere a causa della crisi, ci sono probabilmente molti fattori che l’hanno portata a questa decisione, come l’incapacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato, la difficoltà nell’innovare, la concorrenza crescente e una gestione finanziaria che ha incontrato difficoltà – ancora Cesarano – credo anche che questa chiusura potrebbe rappresentare una perdita significativa”.
“Non solo dal punto di vista economico, ma anche come testimonianza del cambiamento che sta attraversando il mondo del lavoro e delle imprese in Italia – conclude – le aziende storiche sono spesso simboli di tradizione, di impegno e di legame con la comunità, e la loro fine può essere vista come un segno di una realtà economica che sta cambiando in modo rapido e complesso”.