Poggibonsi: Leonardo da Vinci, lavori di adeguamento terminati e attività ripresa

L’intervento ha riguardato il blocco 3 dell’edificio. Un investimento di 850.000 euro con cofinanziamento del PNRR

Di Redazione | 12 Gennaio 2024 alle 8:00

Poggibonsi, sono pressoché terminati i lavori di adeguamento del terzo lotto della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. “Un lavoro importante che ci ha restituito una scuola adeguata, più sicura e anche più efficiente sotto il profilo energetico – dice il sindaco David Bussagli –   Negli spazi del piano terra restano alcune operazioni in corso e che saranno completate nelle prossime settimane ma da oggi studenti e insegnanti sono tornati a fare lezione nelle ‘loro’ aule e l’attività è ripresa negli spazi rinnovati”.

I lavori in questione hanno riguardato il blocco 3 dell’edificio con adeguamento sismico e rinforzo strutturale, adeguamento funzionale ed efficientamento energetico. Un investimento di circa 850mila euro di cui oltre 670mila cofinanziati con contributi ministeriali confluiti nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.  Un intervento in continuità con quello che ha riguardato il blocco più datato dell’edificio e che si è concluso nel 2021.

“E’ il secondo lotto su cui interveniamo. Complessivamente un investimento di oltre 2 milioni per adeguare la scuola e renderla più rispondente alle esigenze della comunità – dice il primo cittadino – Un percorso di interventi sull’edilizia scolastica che prosegue e che per noi è da sempre una priorità. In questo momento sono quattro le scuole interessate da lavori di adeguamento con oltre 6 milioni di euro investiti a cui si aggiungono i lavori in corso all’IIS Roncalli. Altri sono i lavori conclusi, per circa 5,5 milioni di euro, per migliorare gli spazi di crescita della nostra città”.

I lavori realizzati e in corso. Insieme ai lavori alla Leonardo da Vinci, adesso completati, sono interessate da interventi di adeguamento l’asilo nido Rodari dove è in corso anche l’ampliamento (per circa 1,1 milione di euro finanziati con il Pnrr e con risorse della Regione Toscana su fondi statali), il  secondo lotto delle scuole d’infanzia del Borgaccio e la scuola primaria Pieraccini (entrambi finanziati nell’ambito  del “Cantiere toscana”, promosso dalla Regione Toscana attraverso contributi del Cipess – Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile – con rispettivi 1.3 euro e 3,5 milioni di euro). Sono già stati completati lavori per circa 5,5 milioni di euro con l’adeguamento del primo lotto delle Leonardo da Vinci e del Borgaccio, delle Vittorio Veneto e della scuola di Staggia che è stata riaperta.

“Un complesso di lavori e di risorse della nostra comunità destinate alle scuole perché è giusto così – dice Bussagli –  Un  impegno avviato negli anni passati e su cui l’opportunità unica rappresentata dal Pnrr ci ha consentito di accelerare. Ringraziamo tutte le scuole per la collaborazione sempre necessaria per concretizzare questi interventi e questa grande opera di ammodernamento degli edifici scolastici su cui andiamo avanti con convinzione perché per noi viene prima di tutto”.



Articoli correlati