Poggibonsi, l’istituto Roncalli inaugura tre nuovi laboratori

L’inaugurazione si terrà sabato 23 novembre alle ore 15 e sarà aperta a tutta la cittadinanza

Di Redazione | 22 Novembre 2024 alle 22:00

Poggibonsi, l’istituto Roncalli inaugura tre nuovi laboratori

L’istituto Roncalli di Poggibonsi inaugura tre nuovi spazi innovativi di didattica laboratoriale. Sabato 23 novembre alle ore 15 presso l’aula magna dell’istituto si terrà la cerimonia di inaugurazione dei laboratori, realizzati grazie ai fondi PNRR. Saranno presenti alla cerimonia la dirigente scolastica Monica Martinucci, gli studenti e i docenti dell’istituto e diversi rappresentanti delle istituzioni del territorio, tra cui la sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni.

“La cerimonia di inaugurazione è aperta all’intera cittadinanza, perché crediamo fortemente in una scuola che dialoghi con il territorio” – commenta la dirigente Monica Martinucci – “I tre ampi spazi, FABLAB Val d’Elsa, ELETTRODOMUS E CAD 3D, permetteranno agli studenti di acquisire nuove conoscenze e competenze attraverso la didattica del fare, ma sono pensati soprattutto come ambienti in cui gli studenti, grazie agli strumenti giusti, potranno esprimere al meglio la propria creatività. Sono spazi polifunzionali dedicati principalmente agli indirizzi di meccanica, elettronica e CAT del settore tecnologico, ma sono strutturati in modo tale da poter essere utilizzati in maniera trasversale”.

FABLAB Val d’Elsa è un laboratorio progettato in maniera tale da consentire di raccogliere in un ambiente ampio ed accogliente un numero elevato di studenti per diversi tipi di attività, come la progettazione 3D, la costruzione di componenti meccanici e di prototipi e la simulazione di un processo industriale attraverso l’utilizzo di macchine a controllo numerico che facciano uso delle tecnologie additive (stampa 3d). Il laboratorio, inoltre, potrà essere adibito ad attività di Service Learning e consentirà di organizzare eventi e corsi sia rivolti agli studenti e ai docenti dell’istituto, sia rivolti all’esterno, in modo tale da avere un sempre più ampio scambio con la comunità.

Elettrodomus, invece, è strutturato in aree tematiche dedicate ai diversi campi di applicazione: robotica, automazione e PLC, domotica, KNX e Microcontrollori. I nuovi acquisti consentono di far lavorare i ragazzi su simulazioni di impianti domotici attraverso l’utilizzo del software KNX. L’area centrale, adibita alla didattica, è attrezzata con arredi innovativi che consentono la veloce riconfigurazione del setting per svolgere attività diverse e potenziare le competenze trasversali degli studenti. Il laboratorio potrà essere utilizzato anche per la formazione di studenti e personale esterno al fine di rilasciare un certificato di attestazione di “Corso basic domotico KNX”.

Il laboratorio CAD-3D è un ambiente innovativo concepito con l’intento di aiutare gli studenti a realizzare progetti e disegni creativi e realistici attraverso specifici software CAD 2D e di modellazione 3D. L’aula laboratoriale è dotata di 25 PC desktop di ultima generazione collegati in rete ad un server di sistema, ad una stampante, ad un plotter e ad una stampante 3D.

Alla cerimonia di inaugurazione in aula magna seguirà una visita presso i laboratori.



Articoli correlati