Un tema e un complesso di attività sempre più centrali nella tutela dei territori e nella sicurezza delle comunità. Si è svolto presso il teatro Politeama di Poggibonsi, il convegno dedicato al piano e le attività di protezione civile comunale.
“Abbiamo un nuovo Piano, abbiamo aperto una nuove sede per la centrale operativa e possiamo contare su un gruppo di persone preparate e sul contributo fondamentale delle associazioni di volontariato – ha detto la sindaca Susanna Cenni – Assistiamo però ad una sempre maggior frequenza di eventi estremi che mettono in difficoltà i territori e questo, frutto del cambiamento climatico, impone una riflessione ulteriore, che ho sollecitato anche in qualità di presidente Anci Toscana, per individuare interventi, risorse e comportamenti utili per far crescere l’intero sistema”.
Inoltre la sindaca e neo presidente di Anci Toscana, Susanna Cenni, ha illustrato un quadro piuttosto preoccupante. Anche in Toscana tanti comuni che non erano considerati a rischio, sono stati colpiti: “Situazione pesante per il futuro, dobbiamo organizzarci”, ha commentato in maniera perentoria la sindaca Cenni.