Ha preso il via a Poggibonsi la consiliatura 2024-2029. Ieri 10 luglio si è insediato il nuovo Consiglio Comunale con la convalida degli eletti e tutti gli adempimenti previsti dalla legge. Il Consiglio è stato presieduto nella prima parte dal consigliere ‘anziano’ (che ha ottenuto il maggior numero di preferenze) Mattia Ciappi. Dopo il voto unanime per la convalida degli eletti la Sindaca Susanna Cenni ha giurato sulla Costituzione della Repubblica italiana e si è proceduto all’elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio Comunale. Presidente del Consiglio è stato eletto all’unanimità (con la sola astensione dell’interessato) Giampiero Signorini (Uniti per Poggibonsi). Vicepresidente è stato eletto all’unanimità (con la sola astensione dell’interessato) Gianni Martinucci (Fratelli d’Italia). La Sindaca ha poi presentato ufficialmente la Giunta comunale, nominata con decreto dell’8 luglio scorso.
“Auguro buon lavoro a tutti i consiglieri e a tutte le consigliere elette, a tutto il Consiglio Comunale e alla Giunta. Da oggi siamo tutti e tutte al servizio della nostra città a cui va il nostro ringraziamento per la fiducia accordata – ha detto Susanna Cenni – Ringrazio il Sindaco e gli amministratori che mi hanno preceduto, ringrazio tutti i dipendenti dell’Ente che sono sempre fondamentali per far camminare i progetti. Un grazie enorme alla nostra città di cui, tutti insieme, avremo cura lavorando con entusiasmo, collaborazione e responsabilità”.
Il Consiglio Comunale. Preso atto della cessazione della carica di consigliere di Filippo Giomini (nominato assessore) e del subentro della consigliera Daniela Ceccherini, il Consiglio è così costituito: Susanna Cenni sindaca; per il Partito Democratico Mattia Ciappi, Giuditta Cipriani, Carlotta Lecami, Silvia Parigi, Bruno Borri, Stefano Nastasi, Daniela Ceccherini; per la lista Futura Dario Ceccherini e Andrea Cristiani; per la lista Uniti per Poggibonsi Giampiero Signorini; Angela Picardi per le liste a lei collegate; Carolina Roselli e Gianni Martinucci per Fratelli d’Italia, Paolo Salvini per Forza Italia; Claudio Lucii con Vivi Poggibonsi; Loriano Checcucci con Rifondazione Comunista.
La Giunta è composta da: Enrica Borgianni, avvocata, che si occuperà di Politiche Sociali e Coesione Sociale, Politiche Abitative, Politiche del Personale e Consorzi stradali; Fabio Carrozzino, esperto di programmazione e fondi comunitari, che avrà la carica di Vicesindaco e le deleghe a Lavori Pubblici, Bilancio, Transizione ecologica, Mobilità, Trasporti; Filippo Giomini, studente universitario, che avrà le deleghe a Cura e Partecipazione, Qualità urbana, Politiche Giovanili, Sport; Elisa Tozzetti, insegnante, che avrà le deleghe a Politiche dell’Istruzione, Formazione, Politiche culturali; Lisa Valiani, ingegnera e imprenditrice, che avrà le deleghe a Sviluppo Economico (lavoro, imprese, commercio, turismo, agricoltura), Innovazione, Pari Opportunità. La Sindaca Susanna Cenni mantiene le deleghe a Urbanistica, Sanità, Polizia Municipale, Partecipate, Relazioni con i cittadini, Protezione civile.
Gli altri adempimenti del primo Consiglio. La commissione elettorale è composta dai membri effettivi Mattia Ciappi, Bruno Borri, Claudio Lucii e dai membri supplenti Daniela Ceccherini, Andrea Cristiani, Paolo Salvini. La commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari è composta da Giuditta Cipriani e Angela Picardi. Nella commissione Bilancio e Finanze sono stati eletti: Mattia Ciappi (Presidente), Giuditta Cipriani (Vicepresidente), Carlotta Lecami, Daniela Ceccherini, Stefano Nastasi, Andrea Cristiani, Giampiero Signorini, Carolina Roselli, Paolo Salvini, Claudio Lucii, Angela Picardi, Loriano Checcucci.