Hanno rapinato, lo scorso il 24 febbraio, un negozio di ferramenta a Poggibonsi minacciando a mano armata i dipendenti, ma dopo essere fuggiti sono stati scoperti e denunciati dai Carabinieri. Quel giorno, all’ora di pranzo, due malviventi a bordo di un furgoncino di proprietà della ditta per cui lavoravano, si erano fermati davanti al ferramento con lo scopo di fare irruzione e rapinarlo, essendo ancora chiuso per la pausa pomeridiana.
Come ricostruito dalle forze dell’ordine, dopo aver forzato ed essere entrati da una porta laterale, erano andati a colpo sicuro al registratore di cassa non sapendo che, nel retro bottega, c’era uno degli impiegati intento a consumare il pranzo. Il dipendente, attirato di rumori, con coraggio aveva provato a fermare i due rapinatori, arrendendosi soltanto quando uno dei due aveva preso una mannaia da uno scaffale, minacciando di colpirlo. Così, sotto la minaccia dell’arma, i due rapinatori erano riusciti a fuggire.
Il commerciante aveva chiamato il 112 e, di lì a poco, era arrivata la pattuglia della Stazione Carabinieri di Poggibonsi che, fatti i primi accertamenti e acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza, aveva lanciato l’allarme antirapina a tutti le pattuglie della zona attraverso la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi. È così che, essendo scattato il piano antirapina con l’attivazione di tutti i Comandi limitrofi, dopo circa tre ore, i due presunti rapinatori sono stati fermati dai Carabinieri di Pontedera nella provincia di Pisa.Grazie al lavoro di squadra e di collaborazione tra i reparti, l’operazione si è conclusa positivamente con il recupero della refurtiva. I due sospettati sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Siena per il reato di rapina impropria a mano armata.