Poggibonsi, Rita Pelusio con "La felicità di Emma" in anteprima regionale al Cassero

Prosegue a Poggibonsi la XX edizione del Festival Piazze d’Armi e di città – Discipline(s)

Di Redazione | 25 Giugno 2024 alle 11:30

Poggibonsi, Rita Pelusio con "La felicità di Emma" in anteprima regionale al Cassero

Prosegue a Poggibonsi la XX edizione del Festival Piazze d’Armi e di città – Discipline(s). Domani, mercoledì 26 giugno, alle ore 21.45 al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale, per la sezione Atuttomondo, XXV edizione, un imperdibile appuntamento, in anteprima regionale, con il teatro contemporaneo con Rita Pelusio in La Felicità di Emma, liberamente ispirato al romanzo di Claudia Schreiber per la regia di Enrico Messina.

Rita Pelusio, tra le voci più originali dell’arte comica contemporanea, porta in scena il suo nuovo monologo che fa riflettere sui grandi temi esistenziali, muovendosi con delicatezza tra dramma e umorismo: uno spettacolo intenso e vero, che indaga con coraggio sull’incontro di amore e morte, schivando la retorica e conservando la leggerezza della fiaba. Uno spettacolo commovente, che scava in profondità.

Una storia d’amore tra Emma, una donna forte, libera e rude, che per sopravvivere, alleva e macella i maiali, che lei stessa cresce e ama e Max, un uomo prigioniero di sé stesso e delle sue abitudini, timoroso, che non ha mai trovato il coraggio di amare e che di vita davanti sa di non averne più. A raccontarla, con il sorriso appena accennato e la voce leggera, è una spaventapasseri, Rita stessa con i suoi amori, i suoi dolori, i suoi dubbi, i suoi timori, il suo sguardo sulla vita. Un’elaborazione profonda, condivisa con il pubblico, sul confine sottile che separa amore e desiderio, felicità e morte.

Rita Pelusio è attrice, comica e regista. Con lo spettacolo Suonata vince Il Premio Massimo Troisi 2006 e il premio della critica Vincenzo Cerami 2007. Utilizza il linguaggio comico per affrontare spettacoli sulle tematiche femminili e sociali: ha vinto il premio della satira 2014 e interpretato Ferite a morte per la regia di Serena Dandini. Ha lavorato in televisione e radio (Markette La7, Zelig Off Italia Uno, Colorado Café Italia Uno, Ottovolante Radio2, Stai Serena Radio 2, WWW Italia Uno, Pop U Radio Popolare). È autrice e regista di diversi spettacoli del collettivo di produzione PEM Habitat teatrali.

Biglietti: Intero 15 €, Ridotto 12 euro (Soci Coop), Ridotto 10 € (under 25 e Cassero Carnet)

Info:www.politeama.info, info@timbreteatroverdi.it – FB Timbre Poggibonsi Teatro Politeama Multisala Poggibonsi, Teatro Politeama, Piazza Rosselli 6, 0577/983067 int. 2 in orario cinema. Prevendite alle nostre casse in orario cinema – On-line su www.politeama.info

 

Evento del Festival Piazze d’Armi e di Città realizzato in collaborazione, sezione Atuttomondo XXV edizione a cura di Ass. Timbre, nel cartellone Discipline(s) con il contributo MIC.

Il Festival proseguirà giovedì 27 giugno, alle 19.30 di fronte al Politeama, con il concerto di Jole Canelli e Joe Dante in concerto per concludersi poi il 28 giugno alle 21.00 Cassero con ArcaAzzurra/ Lucia Socci in Un milione di Storie, tratto da Il Milione di Marco Polo.

La sezione Atuttomondo fa parte del Festival Piazze d’Armi e di Città, promosso dal Comune di Poggibonsi e dalla Fondazione Elsa) con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura nell’ambito del più ampio cartellone multidisciplinare Discipline(s), è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Music Pool, Associazione culturale Timbre, Compagnia ADARTE, e in collaborazione con Parco Archeologico della Fortezza, centro Commerciale naturale Associazione Via Maestra, Ass. La Scintilla con la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e PAN URANIA SPA come main sponsor.



Articoli correlati