Si è svolta sabato 1 giugno, nell’aula magna dell’istituto, la premiazione del concorso di scrittura creativa “Liberi di scrivere”, giunto alla XXVI edizione, promosso dall’istituto Roncalli di Poggibonsi e aperto alle scuole del territorio di primo e secondo grado. Il concorso è stato coordinato dalla commissione formata dalle Prof.sse Elisa Chiti, Maria Grazia De Tommaso, Katiuscia Montagnani, Laura Provvedi, Martina Taliani.
Per la Secondaria di I grado sezione prosa è stato Segnalato il testo di Mattia Bocca Cruz 1 C, IC 1 Poggibonsi Marmocchi, Il Corridoio, prima classificata Aurora Bucalossi della 3 G, IC Certaldo con Testa o croce, mentre per la sezione poesia è stato segnalato il testo Pausa di Cameli Jacopo, 2 E, IC 2 Poggibonsi Leonardo Da Vinci ed è risultata prima classificata Lara Pacciani 3 B, IC 2 Poggibonsi Leonardo Da Vinci con La roulette. Per la Secondaria di II grado Prosa Segnalata Ilaria Rea, 3 BTU, IIS Roncalli con Principessa anche io, prima classificata Leyla Said, della 4 ARI, IIS Roncalli con Freddo, per la sezione poesia Segnalate Chanel Massimo della 2BTU IIS Roncalli, con L’ansia, e Mara Cristaudo, 2BTU IIS Roncalli con Una persona, prime classificate ex aequo Arianna Lari della 2BTU IIS Roncalli con L’ansia e Alice Giulianini della 3 BLS, IIS Roncalli con Polvere (assisti). Per la sezione adulti Prosa e Poesia i testi classificati sono per la poesia Lu mircanti di la morti e per la prosa Pisacane, Settimo e i trecento giovani della sezione carceraria di Ranza dell’IIS Roncalli.
I testi vincitori sono stati letti e interpretati dal gruppo teatro dell’istituto, coordinato dal Prof. Giuseppe Trotta e formato da Jhey Ar Cruz Malimban (4 ATU), Elena Saccone (4 BTU), Elisa Martini (4 BTU), Asia Pampaloni (3 ARI). Nell’occasione è stato anche presentato l’ebook che raccoglie i testi vincitori dello scorso anno, elaborato durante il percorso Pcto di editoria digitale a cura delle classi 3ASI e 3ARI e delle docenti Elisa Chiti e Martina Taliani. Ospite della mattinata, con un intervento a distanza sull’importanza della scrittura, Claudio Lagormarsini, scrittore e docente di Filologia presso UniSi.
“Una mattinata emozionante grazie alle parole e alla creatività dei vincitori, al contributo delle studentesse e degli studenti del gruppo teatro, delle docenti della commissione, degli ospiti. Un’ulteriore conferma delle potenzialità della scrittura creativa. – commenta la Dirigente scolastica Monica Martinucci – Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro, docenti e studenti, che sono stati a vario titolo coinvolti nell’organizzazione, gli studenti vincitori presenti stamani, ma anche tutti coloro che ci hanno inviato i propri elaborati dagli istituti del territorio e i docenti che li hanno seguiti. Grazie all’Assessora Susanna Salvadori per la presenza, grazie al Prof. Lagomarsini per la disponibilità e il contributo, grazie alla Prof.ssa Claudia Corti, storica coordinatrice del progetto, e a tutti gli sponsor che hanno donato i premi”.
Hanno partecipato al concorso, inviando i loro elaborati, numerosi istituti del territorio: IC Certaldo, IC 1 Poggibonsi Marmocchi e sez. Staggia, IC 2 Poggibonsi, IC Folgore da S. Gimignano, IIS Roncalli.
Tra gli sponsor che hanno offerto i premi Libreria Mondadori Discoshop di Poggibonsi, Libreria La Martinella Colle val d’Elsa, sez. SociCoop Poggibonsi, Cinema Garibaldi Poggibonsi. Grazie alla prof.ssa Claudia Corti, storica coordinatrice del Progetto, per la presenza.
Tutte le informazioni sull’ Istituto Roncalli sul sito www.iisroncalli.edu.it.