Ispirandosi a questo fondamentale documento, le Guide e gli Esploratori del Gruppo Scout Valdelsa Alberto d’Albertis di Poggibonsi hanno incontrato gli alunni delle prime classi della Scuola Media F.C. Marmocchi di Poggibonsi e Staggia Senese per riflettere insieme sulla tematica dei diritti umani attraverso la condivisione dell’esperienza e del metodo Scout, che vede tra le sue finalità primarie proprio quella di educare i giovani al rispetto per l’altro, per l’ambiente e per il bene comune per essere cittadini responsabili.
I ragazzi hanno poi raccolto l’invito delle Guide e degli Esploratori a scegliere un articolo della Dichiarazione per raccontarlo agli altri, dando libera voce alla propria sensibilità e ai propri pensieri, lavorando da soli o in gruppo.
I lavori che hanno realizzato saranno in mostra al Castello della Magione, sabato 6 aprile, durante una giornata speciale dove potranno cimentarsi in laboratori dedicati ad alcune tra le principali attività che si imparano durante il percorso all’interno di un gruppo Scout, come la pioneristica, i nodi e le tecniche di segnalazione.
Questa piccola mostra è un’occasione importante di sensibilizzazione e riflessione sul tema dei diritti umani, dalla quale i ragazzi fanno arrivare un messaggio forte e chiaro che richiama tutti ad impegno attivo e costante per difendere e promuovere il rispetto dei diritti di ogni individuo quale fondamento per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo.
OFFLINE: COMINCIA L’AVVENTURA! N.2 è un evento patrocinato dal Comune di Poggibonsi, a cura del Gruppo Scout Valdelsa Alberto d’Albertis in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado F.C. Marmocchi (sede di Poggibonsi e di Staggia Senese) del Comprensivo 1 di Poggibonsi.