Si intitola “Futura: la città che verrà” il corposo programma elettorale con il quale Susanna Cenni si presenta come candidata sindaca alle elezioni amministrative di Poggibonsi e che è stato presentato, questa sera, durante un incontro pubblico molto partecipato. Il programma mira a tenere assieme quotidianità, risposte pratiche alle piccole cose e capacità di stare dentro ai grandi mutamenti, di alzare lo sguardo sul mondo.
Futura è la Poggibonsi che verrà. Futura è una visione, è un insieme di progetti e di tentativi di tradurre suggestioni in possibilità concrete. Futura è il risultato di un lavoro di ascolto, incontro, confronto, studio e analisi svolto in questi mesi di campagna elettorale e che adesso si concretizza.
«Interrogarci sul programma dei prossimi anni – spiega la candidata sindaca – ha significato per noi non solo mettere in fila i lavori e le opere pubbliche da proseguire o da programmare ex novo, ma anche chiederci cosa c’è da cambiare per produrre i risultati che servono a compiere un salto di qualità. Siamo convinti che quel salto di qualità necessario ci sarà se mettiamo al centro un cambio di paradigma nella lettura della città e delle sue dinamiche, dell’economia, dell’urbanistica, del modo di vivere gli spazi. Cominciando dalla disponibilità a rompere alcuni recinti».
FUTURA, la città che verrà
Con dieci aree tematiche e un’analisi divisa per settori di intervento, il programma Futura raccoglie visioni, proposte e progetti concreti che rappresentano un impegno reale per i prossimi cinque anni. È stato costruito grazie alla partecipazione spontanea di oltre mille persone, cittadini, associazioni, esperti e rappresentanti dei vari mondi della città che hanno voluto dare il loro contributo nei tavoli tematici, nei molti incontri delle scorse settimane e nelle 12 tappe di “Radio Scarpa” già realizzate.
«In questi due mesi e mezzo – afferma Susanna Cenni – abbiamo fatto oltre 100mila passi, percorrendo la città in lungo e in largo; abbiamo ascoltato e ci siamo confrontati con centinaia di persone e abbiamo oltre 300 proposte collezionate nella sede del comitato elettorale. Il nostro programma nasce da tutto questo e rappresenta, idealmente, una miriade di volti, il suono delle voci, quel tavolino e quelle sedie montate nei tanti luoghi della città e i colori dei post-it in cui sono state tracciate parole, sintesi, domande».
C’è un filo rosso che tiene tutto insieme: parole fondamentali e potenti, trasversali ad ogni settore di intervento pubblico, che segnano anche un impegno morale: cura, relazioni, comunità, integrazione, diritti. D’altronde, proprio la cura è stata scelta da Susanna Cenni come parola chiave della sua candidatura: perché usare questo termine, frutto del pensiero di urbanisti, del femminismo, di culture che continuano a interrogarsi, significa modificare la postura delle politiche pubbliche dando nuova centralità alle persone, nelle loro differenze, nelle loro peculiarità.
***
LA COALIZIONE
Saranno 46 gli uomini e le donne candidati e candidate al Consiglio comunale insieme a Susanna Cenni. Durante l’evento di questa sera, infatti, sono state presentate ufficialmente anche le tre liste che formeranno la coalizione: quella del Partito Democratico, la lista civica “Futura” e la lista “Uniti per Poggibonsi” che comprende +Europa, PSI e Italia Viva Poggibonsi.
Uomini e donne in egual misura, persone provenienti da mondi differenti – economia, sanità, sociale, sport, commercio, turismo, scuola, professioni – e con sguardi diversi; inoltre, nelle liste sarà molto rappresentata la fascia dei giovani under 30, con il più giovane candidato che ha appena 20 anni.
«Non ho mai pensato – commenta Susanna Cenni – che questa fosse una mia corsa personale e anche per questo non ci saranno, in giro, grandi manifesti con la mia faccia: si vedranno pochi primi piani e molte foto con tutti i volontari e le volontarie di questa campagna, con i candidati e le candidate. Futura è, infatti, la sfida di una comunità larga, politica, sociale e civica. Ci sono partiti importanti, a partire dal mio, e forze di sinistra, riformiste e cattoliche della città; ci sono sensibilità ecologiste e tante espressioni vere della nostra comunità. Sono felice di questo risultato e dello stile sobrio, innovativo e concreto che abbiamo avuto sin qui e che, sono certa, manterremo tutti assieme».
***
Lista civica “Futura”
Bardotti Riccardo, 53 anni – insegnante
Brogini Stefania, 53 anni – responsabile infermieristica area EU ospedaliera Usl Toscana Sud Est
Campolmi Giulia, 40 anni – funzionaria di banca
Ceccherini Dario, 61 anni – insegnante liceo
Cristiani Andrea, 22 anni – studente scienza politiche
De Santi Simone, 56 anni – insegnante scuola primaria
Ermini Serena, 43 anni – architetta
Grande Ivo, 48 anni – insegnante liceo
Livi Francesco, 62 anni – commerciante libraio
Monti Paola, 53 anni – impiegata bancaria
Parrini Paolo, 55 anni – geometra
Pedani Paola, 61 anni – pensionata Azienda Usl Toscana Sud Est
Taddei Silvia, 54 anni – avvocata
Ugolini Gianni, 53 anni – operaio
Valiani Lisa, 42 anni – ingegnera responsabile Ricerca e Sviluppo
Vanni Maria Flavia, 62 anni – operatrice turistica, locandiera
***
Lista Partito Democratico
Belli Tiziana, 62 anni – pensionata settore bancario
Bianchi Lisa, 32 anni – commerciante
Borri Bruno, 30 anni – impiegato
Ceccherini Daniela, 56 anni – impiegata
Ciappi Mattia, 25 anni – praticante avvocato
Cifarelli Mattia, 32 anni – operaio settore tipografia
Cipriani Giuditta, 31 anni – avvocata
Giomini Filippo, 24 anni – studente universitario in diritto per le sostenibilità
Lecami Carlotta, 32 anni – allenatrice di pattinaggio
Maestrini Saverio, 24 anni – impiegato settore assicurazione
Melani Franco, 69 anni – pensionato metalmeccanico
Nastasi Stefano, 56 anni – geologo
Parigi Silvia, 54 anni – impiegata commerciale
Pietrella Enrico, 52 anni – ingegnere, sviluppatore immobiliare grande distribuzione
Ricci Roberta, 53 anni – ristoratrice
Scarselli Gabriella, 63 anni – dirigente amministrativa
***
Lista “Uniti per Poggibonsi”
Burresi Riccardo, 47 anni – funzionario Regione Toscana
Bracciali Stefania, 55 anni – direttrice UO Tecnici di radiologia
Capitani Alfredo, 61 anni – pensionato
Citernesi Stefano, 51 anni – manager
Fanti Elisa, 41 anni – medico chirurgo
Grassi Nicola, 47 anni – ingegnere
Lo Biundo Andrea, 20 anni – studente
Maccari Serena, 49 anni – collaboratrice scolastica
Niccolini Veronica, 45 anni – bancaria
Paoletti Laura, 54 anni – impiegata studio commercialista
Poggiali Elsa, 56 anni – commercialista
Signorini Giampiero, 61 anni – quadro G.D.O.
Trombini Samuele, 55 anni – bancario
Vignozzi Victoria, 24 anni – studentessa universitaria