Poggibonsi verso le amministrative, Claudio Lucii candidato sindaco di una lista civica. Italia Viva e Azione a sostegno dietro le quinte

Il partito di Matteo Renzi spaccato a metà, Burresi raccoglie le firme per sostenere Susanna Cenni

Di Cristian Lamorte | 20 Febbraio 2024 alle 15:16

Poggibonsi verso le amministrative, Claudio Lucii candidato sindaco di una lista civica. Italia Viva e Azione a sostegno dietro le quinte

Riuscirà uno psichiatra a risolvere il bipolarismo di Italia Viva a Poggbonsi? Si tratta di Claudio Lucii, stimato professionista valdelsano, il prescelto dai partiti di Matteo Renzi, o meglio dire da una parte di questo, e di Carlo Calenda. Come anticipato da RadioSienatv correrà a sindaco con una lista civica alla quale, ancora, non è dato sapere se saranno affiancati i simboli di Italia Viva e Azione. La presentazione ufficiale è attesa per domani all’Hotel Alcide.
Dall’altra parte, o meglio dire nello stesso partito, c’è già chi ha avviato le pratiche per raccogliere le firme necessarie alla presentazione di una lista a sostegno della candidata sindaco del centrosinistra Susanna Cenni.
Italia Viva a Poggibonsi va verso il sostegno a due candidati sindaco differenti a causa della frizione interna tra il presidente dell’assemblea comunale Riccardo Burresi e il coordinatore provinciale Paolo Cucini.
Il rischio quanto mai reale? Che il simbolo di Italia Viva, di fronte a questa impasse, non campeggi in nessuna lista elettorale. Davanti al mancato accordo tra le due facce della stessa medaglia, infatti, il presidente nazionale di Italia Viva, secondo quanto previsto dallo statuto, potrebbe scegliere di non metterci la faccia del partito.

Cristian Lamorte

Giornalista dal 2006 ama il suo mestiere perché gli consente di alzarsi ogni mattina senza sapere cosa farà del resto del giorno. Ama le storie, quelle da leggere e quelle da raccontare. Detesta chi guarda invece che osservare, predilige un ricco silenzio ad un povero sproloquio. Nel tempo libero si dedica ai libri e al cammino, in un costante passo dopo passo lungo la linea sottile tra ragione e follia. La stessa linea che lo spinge a ricercare ogni giorno, dopo essersi svegliato, una nuova pagina da scrivere.



Articoli correlati