Poggibonsi: Viale Garibaldi, social housing, Fortezza, procede il percorso per ABCura

5 progetti per la Poggibonsi di domani

Di Redazione | 22 Gennaio 2024 alle 10:00

Poggibonsi: Viale Garibaldi, social housing, Fortezza, procede il percorso per ABCura

Poggibonsi, un incontro per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti e sul percorso promosso. Si svolgerà martedì prossimo 23 gennaio alle 17,30 presso l’Accabì un nuovo evento dedicato ad ABCura, la strategia territoriale con cui il Comune si è aggiudicato, per la terza volta consecutiva, i finanziamenti della nuova programmazione europea (FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale -2021-2027) dedicati alla rigenerazione urbana.

10.000.000 di euro di risorse per cinque interventi: un polo di servizi innovativi per le persone disabili e nuove forme di residenza sociale per l’emergenza abitativa, la riqualificazione di viale Garibaldi, il completamento dell’Archeodromo, un doppio intervento sulla parte monumentale (restauro della Fonte delle Fate e organizzazione di camminamenti interni ed esterni al parco della Fortezza medicea), l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

“Interventi che guardano ai bisogni sociali, alla cultura, alla rigenerazione e alla ricucitura di spazi della città – dice il sindaco David Bussagli – Già nel momento preliminare della presentazione della domanda per accedere ai finanziamenti abbiamo promosso una prima fase di condivisione con le associazioni di categoria, i sindacati, gli enti gestori. Successivamente questo percorso si è aperto alla città e ci ha accompagnato negli ultimi mesi a partire dal partecipato incontro pubblico di inizio ottobre”.

Il percorso “ABCura. La città cresce con te” è sostenuto dalla Regione Toscana con i fondi FSE+ nell’ambito del progetto Giovanisì. E’ promosso dal Comune ed è stato attuato attraverso diversi soggetti e professionalità già operative sul territorio: Kahuna Film per la produzione video, Avventura Urbana per l’attività di animazione su viale Garibaldi e il team Francesca Ameglio, Caterina Secchi e Matteo Lotti per grafica e comunicazione.

“E’ il momento di condividere il percorso fatto e da fare – dice Bussagli – L’invito è a partecipare numerosi per continuare a contribuire a questa fase di trasformazione che interesserà la nostra città e che si lega e completa tanti altri interventi e progetti realizzati e in corso”. All’incontro sarà presente una delegazione delle scuole Vittorio Veneto e Marmocchi dell’Istituto Comprensivo 1 che sono state protagoniste dell’evento su viale Garibaldi e che saranno ringraziate con un piccolo tributo.



Articoli correlati