“Il Terzo Polo Civico è il primo alleato a cui guardare, è una comunità che condivide i nostri stessi valori, e che probabilmente ci ha votato alle elezioni politiche, da lì dobbiamo ripartire, dal momento che condividono la voglia, la nostra cultura e il futuro per Siena”.
Con queste parole, Giulia Periccioli di Promessa Democratica Senese, una delle diverse anime del Pd, insieme ad un’altra costola critica dei Dem guidata da Filippo Lambardi, auspica da tempo di stringere una “pax” con i civici senesi dell’ormai ex Polo Civico Senese e ricostruire un percorso unitario, magari in vista delle lontanissime prossime elezioni amministrative 2028. Una proposta che però proviene da due anime del Partito Democratico che ancora resta orfano di un Segretario dell’Unione Comunale. Una mano tesa che però, secondo Fabio Pacciani, candidato sindaco alle elezioni di maggio scorso di quel Polo Civico, non deve essere solo a parole.
“La mano tesa deve essere anche nei fatti, è innegabile che il PD soprattutto a Siena debba trovare una possibilità di rilancio – commenta Fabio Pacciani ex candidato sindaco del Polo Civico e consigliere comunale Area Civica -. Il Pd è stato travolto da una serie di problematiche ed è smarrito ed è naturale per loro che ci sia la ricerca di una sponda con cui dialogare per poter ripartire. Però per noi, per me, non cambia niente rispetto a prima, io sui fatti, le proposte e le analisi sono sempre stato disponibile e lo sono adesso. Non c’è più il periodo elettorale dello scontro – conclude Pacciani -, spero che il clima si rassereni anche con il PD e vediamo cosa si potrà fare“.
Politica, le diverse anime del PD senese guardano ai civici e Pacciani risponde:" La mano sia tesa nei fatti, spero il clima si rassereni con i Dem"
Volge al termine questo 2023 e ancora il Partito Democratico a Siena deve fare i conti con la scelta di un nuovo Segretario Comunale. Ma intanto alcune anime interne ai Dem vorrebbero aprire un'interlocuzione costruttiva con i civici dell'ex Polo Civico e Fabio Pacciani risponde.
Di Lorenzo Agnelli | 30 Dicembre 2023 alle 12:30
Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.
Articoli correlati