Archiviato il capitolo Palio di Provenzano 2023 tornano ad agitare la cronaca i consueti argomenti di attualità.
Prima fra tutti la politica, dopo il turno elettorale con la vittoria di Nicoletta Fabio e del centrodestra da una parte e la sconfitta del centrosinistra dall’altra, si registrano i primi movimenti e i primi malumori all’interno delle forze politiche alle prese con una fase di analisi interna anche molto articolata.
Non sono una sorpresa le difficoltà del Partito Democratico locale che, dopo aver perso per la seconda volta consecutiva le elezioni comunali, si trova ancora orfana del segretario dell’Unione Comunale, a seguito delle dimissioni di Massimo Roncucci. Una situazione di stallo che si sta perpetuando da oltre un mese e che dovrebbe risolversi entro due settimane quando, alla prossima Assemblea, si presenteranno due strade possibili: o sarà votato e scelto un nuovo segretario, ottenendo la fiducia dei tesserati, oppure si aprirà una fase di commissariamento con un traghettatore scelto direttamente dall’organo regionale dei Dem.
Stato di turbolenza però anche nel partito di maggioranza, a Siena e nel Paese, della Lega. Cambio al vertice provinciale del Carroccio, Paolo Salvini rassegna le dimissioni da Commissario provinciale e al suo posto arriva Riccardo Megale, attuale assessore con deleghe a Sicurezza, Mobilità, Protezione civile e Turismo a Grosseto. Un grossetano quindi scelto a guidare, probabilmente solo momentaneamente, il partito di Salvini a Siena come referente provinciale. Un cambio di nomine che sottolinea il terremoto politico in atto tra il locale e i vertici regionali e nazionali. Caos generale quindi nel partito senese, i cui militanti hanno annunciato la sospensione della loro attività fino allo svolgimento del Congresso, che invece non è stato concesso dalla Segreteria Toscana, guidata dal commissario regionale della Lega, Luca Baroncini e dall’Onorevole Tiziana Nisini.
Situazione tutt’altro che semplice e Baroncini tenta di gettare acqua sul fuoco, ringraziando lo stesso, ormai ex commissario, Paolo Salvini per il lavoro svolto. Adesso spetterà a Riccardo Megale cercare di ricucire i rapporti in un clima molto teso tra le parti, dovrà trovare un punto di incontro, ancora lontano, per una forza politica che anche a Siena è stata determinante per mantenere le redini della città in mano al centrodestra.