La Provincia di Siena ha inviato al Comune di Buonconvento una comunicazione nella quale vengono dati degli aggiornamenti sull’attuale situazione del Ponte della Casanova e del proseguo dei lavori.
Ad oggi risultano eseguiti i lavori di consolidamento delle fondazioni delle pile, scogliee di protezione spondale e recupero parti esterne dell’intradosso del ponte. Durante queste opere sono emerse alcui aspetti imprevisti e non rilevati dalle indagini pre lavori, ovvero una soletta in cemento non armato di 13-14 cm di spessore e scarsa qualità delle armature in acciaio di travi, cordoli e modalità di ancoraggio.
E’ stata quindi necessarie una variante per migliorare le capacità statische e sismiche del ponte e la Provincia ha coinvolto un soggetto specializzato nel consolidamento dei ponti per risolvere tutte le questioni progettuali. Le modifiche sono state apportate e condivise col Genio Civile, e questa settimana la Provincia ha convocato un incontro con tecnici e ditta appaltatrice per definire gli aspetti amministrativi legati alle lavorazioni aggiuntive. Che abbisognano di elementi metalicci per il cantiere, quindi la ripresa dei lavori è condizionata dalla disponibilità dei materiali. Il prossimo aggiornamento della Provincia arriverà a seguito dell’incontro con l’impresa.