Ogni speranza sulla possibile ricostruzione del Ponte Nove Luci sul Fiume Orcia sembrava si fosse esaurita a distanza da quell’evento calamitoso nel novembre del 2012 che travolse completamente gran parte dell’infrastruttura che collegava il Comune di Castiglione d’Orcia a quello di Pienza. Invece il Ponte si farà. Come un bagliore in un clima grigio, la Giunta Regionale ha proposto la Legge di Bilancio 2025 stanziando 13 milioni per la ricostruzione del Ponte sull’Orcia. Una notizia che ha accolto il favore di tutta la comunità guidata dal sindaco di Castiglione d’Orcia Luca Rossi e dalla Provincia di Siena che è pronta a fare la sua parte con la progettazione.
“È stato un lavoro intenso – ha spiegato il sindaco di Castiglione d’Orcia Luca Rossi -, ma io credo che si sia basato principalmente su due aspetti. Il primo, nell’interlocuzione col Presidente Giani, al quale abbiamo fatto capire che questa è una priorità per il territorio e una risposta di dignità per le aree interne. Dopo dodici anni un ponte crollato è una ferita del territorio. La Val d’Orcia andava sanata e si è aperto un percorso. Anche la Provincia sta facendo il suo lavoro stanziamento di 550 mila euro e la progettazione è un altro elemento importante. Ora bisogna lavorare intensamente per arrivare velocemente alla fase definitiva della progettazione e poi andare in appalto. Credo che questa volta siamo riusciti a creare una squadra. Tutti hanno dato una mano, dai consiglieri regionali al senatore Franceschelli, fino all’europarlamentare Dario Nardella”.
Un elenco fitto di attori protagonisti che si sono attivati per la ricostruzione del ponte, primi fra tutti i tanti cittadini che avevano costituito un Comitato per riportare all’attenzione il caso a cui trovare soluzione, ma anche molti esponenti politici locali, provinciali e regionali. Assenti però sono stati i Governi nazionali che dal 2012 ad oggi si sono susseguiti e che hanno glissato sull’infrastruttura.
“In passato è stato anche coinvolto il Governo nazionale, non soltanto il governo di centrodestra, in passato anche il governo di centrosinistra, e non si sono create le condizioni per questi territori – ha concluso Rossi -. Ora come ora l’interlocutore più forte economicamente dopo tutte la normativa che ha depotenziato la Provincia Regione Toscana, è la Regione e ho sempre creduto potesse fare questo sforzo. Adesso ha dimostrato un impegno, una determinazione nel farlo e il mio ringraziamento va alla Giunta regionale. Il 17 dicembre ci sarà il Consiglio Regionale io non ho dubbi che verrà approvata la Legge di Bilancio con l’inserimento del Ponte Nove Luci come ha proposto la Giunta. Adesso andiamo avanti così, credo che sia un momento di soddisfazione e non di inserire altre discussioni”.