Sarà un “ponte” senza scale. Il Ponte è quello dell’8 dicembre, mentre le scale inagibili sono quelle della risalita del centro commerciale Porta Siena. Le transenne che impediscono l’accesso ci sono già da un paio di settimane ma, con tutta probabilità, il guasto non sarà riparato in tempo per i giorni dell’Immacolata.
L’inagibilità delle scale sarebbe dovuta ad un’infiltrazione d’acqua nel tetto che ne comprometterebbe la sicurezza. I lavori potrebbero richiedere circa 15 giorni e dovrebbero terminare prima di Natale.
La gestione delle scale mobili è affidata a Sigerico ma siccome il guasto riguarderebbe il tetto sarebbe il Comune di Siena ad essersi prodigato per affidare i lavori. Senza quelle scale il centro commerciale e la stazione sono completamente scollegate dalla città e, con i giorni di festa alle porte, i turisti intenzionati a visitare Siena a piedi potrebbero trovarsi davanti le porte sbarrate.
Il disagio interessa anche i senesi e, in particolare, i lavoratori del centro commerciale anche loro costretti a trovare un percorso alternativo.
Se il ponte sarà un successo in termini di presenze oppure no è presto per dirlo, ma le scale inagibili non saranno un alleato su cui fare affidamento.