I ristoratori senesi sono arrabbiati e delusi per le decisioni contenute nell’ultimo Dpcm, che ha posto una pesante stretta su orari ed attività serali dei locali. A commentare la situazione è il direttore di Confcommercio Siena Daniele Pracchia, ai microfoni di Siena Tv:
“Abbiamo accolto molto male le scelte del governo – conferma Pracchia – c’è stata un ulteriore stretta rispetto a quanto circolato nelle bozze, sia sull’orario che sulla capienza dei tavoli, portare solo 4 commensali riduce grandemente la capienza. La limitazione oraria poi non la capiamo e mai la capiremo. Non ha una logica, il virus non pare più attivo in certe fasce orarie rispetto ad altre”.
Nel pomeriggio c’è stato un incontro – programmato prima dell’entrata in vigore del Dpcm – tra le varie associazioni di categorie, il vice sindaco Corsi e l’assessore al commercio Tirelli: “Abbiamo chiesto che anche per il 2021 venga mantenuta la gratuità del suolo pubblico – afferma Pracchia – avevamo anche in mente di ragionare sul discorso natalizio, ma le decisioni di Conte hanno buttato tutto all’aria. Anche se la norma è in vigore fino al 24 novembre, investire qualcosa in promozione diventa difficile”.
Giovedì prossimo in giunta si deciderà il destino di “Mercato Nel Campo”, previsto a dicembre. L’annullamento della kermesse è sempre più probabile: “Sarà una decisione difficile e sofferta ma va presa ora, perchè se non si procederà va bloccata l’operatività già partita evitando danni e ulteriori spese agli organizzatori. Purtroppo la sensazione non è buona, per una oggettiva difficoltà nel gestire una manifestazione del genere” chiosa.